Notizie dal Mondo dei Motori
Giù le mani dai SUV - Ritorna il proibizionismo?

Giù le mani dai SUV - Ritorna il proibizionismo?

Sapete come spesso nascono queste Campagne restrittive? Qualcuno, non sempre un Ambientalista, si alza un mattino con la luna di traverso, magari dopo un brutto sogno, e strada facendo qualcosa lo colpisce irritandolo: questa volta nel mirino sono i SUV.

Dimensione Carattere:

Roma invasa dai SUV? ...sarà, e parte da Roma questa "Campagna contro"?

Certamente la Capitale ne vede una certa abbondanza ed i proprietari non saranno certo cassintegrati FIAT e ALFA, le disponibilità economiche di molti ceti sociali romani si sono sempre evidenziate con l’esibizione non solo di auto lusso ed extra lusso di tutto il catalogo mondiale ma anche di favolosi yacht ormeggiati nel Tirreno fino a Montecarlo, nondimeno ville più o meno principesche sparse qua e là e perché no? anche di anonimi aerei sonnecchianti in aeroporti discreti.

Disponibilità economiche a parte, contro restrizioni settoriali ed in questa nostra difesa dei SUV si possono introdurre infinite argomentazioni, eccone alcune:

  • i SUV non sono più pericolosi di un qualunque scassatissimo, fumoso e senza freni furgone od autocarro o mezzo pubblico, a Roma ne abbiamo visti circolare tranquillamente non pochi.

  • i SUV non consumano più di un’auto, infatti nel nostro TestDrive della BMW X3 3.0d, appena concluso, abbiamo "toccato con mano" che un buon 3.000 diesel può consumare meno o pari ad un 2.000 e senz’altro meno di molte auto medie benzina, percorrere in città 10 km con un litro di gasolio non era assolutamente da record.

  • i SUV sono di recente omologazione e rientrano in Euro 2 o Euro 3 ed in fatto di sicurezza dispongono dei diversi sistemi di controllo trazione e stabilità, sempre la BMW X3 portata all’estremo nel nostro TestDrive, nonostante i tentativi, non siamo riusciti a farla nemmeno avvicinare al capottamento! Viene spontanea anche una domanda: l’inquinamento prodotto in un ciclo di raccolta da molti mezzi della raccolta spazzatura a quanti SUV corrisponderebbe?

  • introdurre dei restringimenti settoriali a "partita iniziata" è assolutamente contrario ad ogni norma e riporta agli anni oltre che del proibizionismo anche del famigerato superbollo diesel che per anni aveva umiliato e soffocato il mercato italiano a spese degli automobilisti che vedevano nei ridotti consumi già una possibilità di risparmio energetico oltre che economico.

La prima bordata contro questi veicoli "polifunzionali" sarebbe partita dal Comune di Parigi ed a seguire dallo stato della California dove il mercato dei SUV (sport utility vehicles) rappresenta il 20% delle vendite, ed ora anche in Italia dove tale percentuale segna il 5%.

La giunta comunale di Firenze infatti, su proposta dell’assessore all’ambiente, all’inizio del prossimo 2005 dovrebbe mettere in atto una sorta di ostracismo per i SUV in città, estesa a tutti i veicoli considerati maggiormente inquinanti, per due giornate nella settimana.

Analogo provvedimento dovrebbe essere adottato dal Comune di Roma a partire dallo stesso periodo pare con un pedaggio di 1.000 euro.

Sarà comunque tutta da vedere come potranno essere tecnicamente realizzati ed introdotti decreti ed ordinanze "proibizioniste" per poter abbracciare le caratteristiche di più o meno tutti i 4x4 o 4x2 o 2x4 senza nessuno escludere o privilegiare, si pensi ad esempio alle piccoline tipo Panda 4x4... che sono pur sempre dei veicoli fuoristrada.

Ma chissà se sarà mai dato sapere cosa si nasconde e magari quali oscuri interessi si annidano dietro questa "Campagna contro" e quali saranno le strategie delle Case Auto per aggirare elegantemente l’ostacolo ???

Il mercato è molto sensibile a questi "mal di pancia" ed ha immediatamente registrato una contrazione delle vendite al momento di un bel 14%.

Sarà comunque interessante sapere, vedere, conoscere come le altre Città, Province e Regioni d’Italia si adegueranno o meno a queste restrizioni proibizionistiche.

Seguite le prossime puntate ed inviate le vostre considerazioni al nostro Forum.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati