Notizie dal Mondo dei Motori
GM Daewoo e VM per il Diesel

GM Daewoo e VM per il Diesel

Motori diesel da 1.5L e 2.0L saranno prodotti nel nuovo stabilimento GM Daewoo a Kunsan. Investimento totale superiore a 320 milioni di Euro

Dimensione Carattere:

GM Daewoo ha firmato un accordo con l’italiana VM Motori, per la produzione di motori diesel da 1.5L e 2.0L. I propulsori verranno costruiti in un nuovo impianto che affiancherà gli stabilimenti Daewoo di Kunsan, in Corea del Sud.

Secondo Nick Reilly, Presidente di GM Daewoo, l’investimento totale, incluso lo sviluppo progettuale dei nuovi motori, sarà di circa 475 miliardi di Won coreani (circa 320 milioni di Euro), per tutta la durata del programma. L’avvio della produzione dei nuovi motori è pianificato per i primi mesi del 2006. Negli impianti di Kunsan (19.200 mq di superficie) saranno prodotti circa 250.000 motori l’anno, che verranno installati sull’intera gamma di veicoli GM Daewoo: i propulsori saranno infatti opportunamente adattati alle necessità e caratteristiche particolari di ciascun veicolo, saranno dotati di tecnologia Common Rail e soddisferanno gli standard di emissioni Euro IV. Una parte dei prodotti in gamma, compreso il nuovo SUV, adotterà inoltre un filtro antiparticolato.

"Con la loro crescente popolarità in tutto il mondo, i veicoli diesel giocheranno un ruolo fondamentale nella nostra crescita futura," ha detto il Presidente Nick Reilly. "Unendo l’esperienza di VM Motori e quella di GM Powertrain per sviluppare caratteristiche aggiuntive e componenti chiave, siamo certi di produrre unità diesel tra le più valide ed efficienti presenti sul mercato, al migliore rapporto qualità-prezzo."

Roger Penske, Presidente del Consiglio di Amministrazione di VM Motori, ha dichiarato: "Siamo molto orgogliosi di affiancare il team GM Daewoo. Come Azienda che possiede una lunga tradizione nello sviluppo e produzione di motori diesel, noi di VM Motori siamo lieti di contribuire alla continua crescita di GM Daewoo intenta a soddisfare la sempre maggiore domanda mondiale di diesel ecologici e di alta qualità."

L’avvio della costruzione dell’impianto di Kunsan è previsto per giugno 2004 e terminerà ad aprile 2005. GM Daewoo assumerà per questo stabilimento 250 nuovi addetti. Le linee di lavorazione saranno automatizzate al 90% e quelle di assemblaggio al 40%. L’intero impianto è stato concepito all’insegna della versatilità al fine di poter ospitare, in futuro, anche altre produzioni di motori.

GM Daewoo Auto & Technology Co., con sede ad Incheon, Corea, è stata fondata nel 2002. Possiede tre stabilimenti di produzione in Corea e uno di assemblaggio in Vietnam. I prodotti GM Daewoo sono assemblati anche negli stabilimenti GM in Cina, Tailandia ed India. Nel 2003 GM Daewoo ha venduto 571.219 veicoli ed esportato i suoi prodotti in più di 120 Paesi: in Europa, in particolare, ha immatricolato 133.000 autovetture, con un incremento del 21,6% rispetto all’anno precedente.

VM Motori si trova a Cento (Ferrara), dove è stata fondata nel 1947. Inizialmente i suoi prodotti erano indirizzati verso l’industria, l’agricoltura e la marina. L’Azienda si è oggi specializzata nella progettazione e produzione di motori diesel per una vasta gamma di utilizzi. Con lo sviluppo di una nuova gamma di motori diesel sovralimentati, VM Motori si è affermata dalla metà degli anni Settanta come una protagonista del settore automotive.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati