Notizie dal Mondo dei Motori
Golf GTI: adesso anche cabrio

Golf GTI: adesso anche cabrio

Debutterà al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra la versione Cabriolet del bestseller Volkswagen per eccellenza. E per la prima volta nella sua storia, la sportiva GTI avrà la capote in tessuto

Video  Golf GTI: adesso anche cabrio

Dimensione Carattere:

A distanza di un anno dalla presentazione della Golf Cabriolet, la Volkswagen sfrutta di nuovo il palcoscenico mediatico del Salone di Ginevra per svelare la versione top di gamma di questa variante del suo modello di maggior successo. Si tratta di una novità assoluta, perché mai nella storia della Golf si era vista una versione GTI Cabriolet. E probabilmente sarà anche l’ultima variante per la sesta serie del bestseller tedesco, in attesa del debutto della nuova generazione prevista per la fine di quest’anno.

GTI: il mito che ritorna
A far muovere, molto velocemente, la nuova Golf GTI ci pensano i 210 CV del motore 4 cilindri turbo 16 valvole 2.0 litri TSI, che rendono questa quattro posti decapottabile la Golf Cabriolet più potente di tutti i tempi. Sarà possibile scegliere tra una versione con cambio manuale a 6 rapporti e una con cambio a doppia frizione DSG sempre a 6 rapporti, entrambe a trazione anteriore. Già a partire da 1.700 giri il motore sviluppa la coppia massima di 280 Nm, con un andamento costante fino ai 5.300 giri. Una potenza notevole che è possibile sfruttare al meglio grazie al bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) integrato nel controllo elettronico della stabilità e al differenziale a bloccaggio elettronico trasversale (XDS) che interviene in fase di accelerazione nelle uscite dalle curve per garantire un’aderenza ottimale ed una elevata stabilità di marcia. Grazie a questa ricca dotazione tecnica, la Golf GTI Cabriolet regala un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e raggiunge una velocità massima a capote chiusa di 237 km/h (235 km/h nel caso della versione con cambio automatico). Valori di tutto rispetto a fronte di consumi che, nel ciclo combinato, si attestano sui 7,6 litri/100 km con 177 g/km di emissioni di CO2 (per le varianti con cambio automatico i valori dichiarati dalla Casa sono: 7,7 l/100 km e 180 g/km di CO2).

Interni ed esterni sportivi
I concetti stilistici ed estetici che da sempre caratterizzano le GTI di Wolfsburg si ritrovano tutti anche in questa nuova versione della Golf. Gli esterni sono caratterizzati dalla calandra del radiatore bordata da una cornice rossa superiore e inferiore e dalla tipica struttura a nido d’ape con logo GTI. Anche il paraurti anteriore è di tipo sportivo con una grande presa d’aria anch’essa a nido d’ape e integra i tipici fendinebbia a sviluppo verticale. Sul posteriore troviamo un nuovo diffusore dell’aria e due terminali di scarico singoli e cromati. Così come la sorella "chiusa", la GTI Cabriolet prevede nell’equipaggiamento di serie i gruppi ottici posteriori a LED di colore rosso scuro, l’illuminazione della targa anch’essa a LED e i listelli sottoporta maggiorati. Non potevano mancare gli ormai classici cerchi in lega Denver da 17 pollici a cinque razze su cui sono montati pneumatici sportivi 225/45. A richiesta, è possibile avere i cerchi Detroit da 18 pollici con analogo disegno ma con finitura superficiale lucida e parti interne a contrasto in nero, con pneumatici 225/40.

Guida "en plein air" in tutta sicurezza
In perfetto stile GTI anche la capote in tessuto, adatta alle alte velocità e dotata di azionamento elettroidraulico che permette di aprirla in soli 9,5 secondi (si chiude in 11 secondi), anche in movimento fino ad una velocità di 30 km/h. La Golf GTI Cabriolet aspira a diventare un punto di riferimento nel segmento delle cabrio anche dal punto di vista della sicurezza: è infatti dotata di serie di roll-bar ad azionamento automatico e di airbag per testa e torace anteriori e laterali, oltre che di quello per le ginocchia lato guida. I primi esemplari della Golf GTI Cabriolet saranno consegnati a inizio estate, ad un prezzo che sicuramente sarà superiore ai 30.000 euro.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati