Notizie dal Mondo dei Motori
Gruppo Fiat/Chrysler allo IAA: restyling e versioni speciali

Gruppo Fiat/Chrysler allo IAA: restyling e versioni speciali

Il Gruppo Fiat/Chrysler si sta preparando a mostrare tutte le sue ultime novità di prodotto allo IAA di Francoforte. Saranno esposte anche alcune versioni a tiratura limitata

In Relazione:
Articoli  FIAT
Video  Video FIAT
Video  Foto FIAT

Dimensione Carattere:

Il Gruppo Fiat/Chrysler si sta preparando a mostrare tutte le sue ultime novità di prodotto allo IAA di Francoforte. Come spesso avviene nei Saloni più importanti, il Gruppo espone anche alcune versioni speciali in tiratura limitata a fianco dei prodotti di serie. Vediamo le anteprime principali suddivise per i vari marchi.

Fiat: Panda 4x4 Antartica e Freemont Black CodeFiat presenterà in anteprima mondiale la Panda 4x4 Antartica, edizione limitata per celebrare il 30° anniversario della Panda 4x4 e le sue 400 mila unità vendute. Sarà commercializzata entro la fine dell’anno con carrozzeria bicolore (bianco e tetto nero) e dettagli arancioni e con i motori 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e Multijet II 1.3 da 75 CV.

Altra interessante novità è Black Code, top di gamma di Freemont. Sarà in vendita dal primo trimestre 2014. L’allestimento sarà disponibile con trazione anteriore e integrale e propone particolari inediti nero lucidi quali griglia frontale, calotte specchio e cerchi in lega da 19 pollici. Di serie anche il navigatore satellitare. Sotto il cofano il Multijet II 2.0 da 170 CV e il 3.6 benzina AWD da 280 CV e cambio automatico.

Riflettori puntati anche sul propulsore 0.9 TwinAir da 105 CV per la 500, sui Multijet II 1.6 da 120 CV e 1.4 T-Jet da 120 CV per 500L, 500L Trekking e 500L Living, sulla versione cabriolet della 500 GQ e sull’elettrica 500e venduta in California. Quest’ultima merita un’attenzione particolare essendo diventata un vero fenomeno con mezzo milione di contatti sul web. È equipaggiata con un propulsore a batteria elettrica che eroga 111 CV e che si ricarica in meno di 4 ore. I test condotti dall’ente americano EPA hanno dimostrato che a pieno carico la 500e ha un’autonomia di circa 140 km e che il costo annuale per alimentarla si aggira sui 500 dollari.

Alfa Romeo: i MY 2014 di MiTo e GiuliettaI Model Year 2014 di MiTo e Giulietta saranno le principali novità di Alfa Romeo. MiTo si caratterizza per una nuova calandra cromata, la finitura brunita dei gruppi ottici anteriori, l’inedito sistema Uconnect con touchscreen a colori da 5 pollici e nuovi interni con 4 sellerie e 3 inedite plance. Più ricca la gamma motori con il debutto dello 0.9 TwinAir da 105 CV. Il 2.0 JTDM 2 da 150 CV è invece la novità motoristica della rinnovata Giulietta che debutterà in Europa ad ottobre. Vanta nuovi colori esterni, nuova griglia cromata, cerchi da 16, 17 e 18 pollici e nuovi sedili avvolgenti. In passerella anche la supersportiva 4C, il coupé due posti secchi a trazione posteriore prodotto nella fabbrica modenese di Maserati e disponibile in tiratura limitata a 3.500 esemplari, 1.000 dei quali per l’Europa. Monta il 4 cilindri 1750 Turbo Benzina in alluminio.


Lancia: Delta MY 2014e Voyager S.
Lancia ha scelto il palcoscenico di Francoforte per presentare in anteprima la Delta Model Year 2014 e la Voyager S, attese al lancio europeo in gennaio. La rinnovata Delta sarà disponibile nei 4 allestimenti Steel, Silver, Gold ed S by MomoDesign, in 19 colori di carrozzeria, in 7 cerchi in lega e in 3 motorizzazioni (1.6 Multijet da 105 CV e 120 CV e 1.4 Turbo-Jet GPL da 120 CV). Altri dettagli le minigonne, i paraurti in tinta carrozzeria, interni più esclusivi e doppio terminale di scarico cromato. S è invece il nuovo allestimento di Voyager che si affianca a Silver e Platinum per una gamma che offre i motori turbodiesel 2.8 da 178 CV e V6 3.6 Pentastar da 283 CV. Voyager S dispone di un’inedita calandra anteriore cromata nero lucida, di nuovi cerchi in lega da 17 pollici e dal logo S sul portellone. Lo stand ospiterà anche Ypsilon Elefantino e Ypsilon S MomoDesign.

Abarth: 595“50° Anniversario”. Abarth torna allo IAA con una delle sue massime icone: la 595. E proprio all’icona dello Scorpione è dedicata la nuova Limited Series (tiratura di 299 esemplari), la 595 “50° Anniversario”, ossia la 595 più potente di sempre. Le prestazioni sono infatti esaltanti grazie ai 180 CV del motore 1.4 T-Jet abbinato al cambio Abarth Competizione. Sarà ordinabile dal 15 settembre, esattamente 50 anni dopo la presentazione della prima 595. Spazio nello stand anche per la 695 Edizione Maserati (edizione limitata a 49 vetture per festeggiare la nascita del brand nel 1949), per la 695 AC a celebrare il successo dell’edizione 2013 di Make It Your Race e per le varie iniziative del marchio in pista.

Jeep: serie specialeWrangler Polar. Jeep amplia ulteriormente l’offerta di allestimenti esclusivi in edizione limitata con il lancio della versione speciale Wrangler Polar che celebra la guida invernale in fuoristrada. Personalizzazione disponibile dal primo trimestre del 2014 nelle configurazioni a due e quattro porte (quest’ultima Unlimited) ed equipaggiata con il brillante turbodiesel di 2,8 litri da 200 CV abbinato ad una trasmissione automatica a cinque rapporti. Realizzata sulla base della variante Sahara, la Wrangler Polar dispone del sistema di trazione integrale part-time Command-Trac e del differenziale posteriore autobloccante Trac-Lok, capace di distribuire automaticamente la coppia disponibile sull’asse posteriore e inviarla alla ruota con più trazione. Di serie airbarg laterali anteriori, sedili riscaldabili, volante in pelle e navigatore satellitare Uconnect..




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati