Notizie dal Mondo dei Motori
Honda al Motor Show Bologna

Honda al Motor Show Bologna

Al Bologna Motor Show 2003 Honda presenta, nel tradizionale padiglione N. 26 una serie di interessanti novità. Uno dei protagonisti sarà l’inedito 2.2 Turbo Diesel che equipaggerà la Accord i-CTDi.

In Relazione:
Articoli  HONDA
Video  Video HONDA
Video  Foto HONDA

Dimensione Carattere:

Anteprima italiana per la nuova Honda Accord i-CTDi nelle versioni berlina e Tourer. Il nuovissimo propulsore i-CTDi, il primo diesel progettato interamente da Honda, esalta le già eccellenti caratteristiche e prestazioni del modello Accord.

L'inedito 4 cilindri di 2,2 lt. esalta valori di potenza (140 CV@4000 g/m) e coppia (340 Nm@2000 g/m) ai vertici della categoria, garantendo prestazioni da vera sportiva (210 km/h di velocità massima e 9.3 sec. per accelerare da 0-100 km/h) e consumi quasi da "utilitaria" (18,5 km/lt. nel ciclo combinato) nel pieno rispetto della normativa EURO 4 sulle emissioni inquinanti.

Inoltre, il motore i-CTDi si dintingue per alcune peculiarità esclusive come la costruzione totalmente in alluminio, unico della categoria, che sfrutta un'innovativa tecnica Honda di fusione semi solida, l'iniezione diretta common rail di seconda generazione nonchè il turbocompressore a geometria variabile e la valvola EGR raffreddati a liquido.

La finalità di Honda era quella di riuscire a fornire le stesse esaltanti prestazioni dei suoi rinomati motori a benzina in un motore diesel altrettanto silenzioso ma con i consumi e le emissioni record garantite dai diesel di ultima generazione.

Anteprima italiana anche per la rinnovata gamma Civic '04 ed IMA. La gamma Civic ha subito un leggero aggiornamento sia estetico che meccanico. Ora il modello tre porte è caratterizzato da un design ancora più sportivo, mentre il modello cinque porte ha subito interventi che ne hanno migliorato da un lato l'immagine sportiva e dall'altro il confort di marcia.

Alla già famosa sportiva TYPE R a tre porte, che per l'occasione ha beneficiato oltre che di alcuni aggiornamenti estetici, di un volano alleggerito del 30% che le permette di accelerare da 0-100 km/h in 6.6 sec. (0.2 sec. in meno del modello precedente), si è aggiunta una variante sportiva a cinque porte, la 2.0 ES, che utilizza un inedito propulsore 2.0 lt. i-VTEC da 160 CV.

Infine arriva anche per Honda l'innovativa Civic IMA (Integrated Motor Assist), la prima implementazione su un modello di grande serie della soluzione basata su di un motore a benzina (1.3 lt. i-DSI) ed un motore elettrico in grado di conciliare prestazioni da berlina 1.6 lt. con consumi ed emissioni da 1.0 lt.

Saranno inoltre presenti sullo stand il rinnovato gioiello tecnologico Honda S2000 con alcuni aggiornamenti estetici e meccanici, la versione '04 dello Sport Utility CR-V, la gamma JAZZ e HR-V.

Gli appassionati di Formula Uno potranno inoltre ammirare la monoposto della BAR-Honda.

Per rimarcare la leadership mondiale di Honda tra i produttori di motori, un'area centrale dello stand sarà dedicata a tre prodotti rappresentativi della sua ampia produzione:

  • la moto CBR600RR;
  • il trattorino rasaerba HF 2620 HT;
  • il motore marino BF 40;




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati