Notizie dal Mondo dei Motori
Honda Civic 5 porte: la più sicura

Honda Civic 5 porte: la più sicura

La nuova Honda Civic 5 porte riceve 5 stelle Euro NCAP per la sicurezza globale, oltre al premio Advanced NCAP per l’innovazione in tema di sicurezza grazie al Collision Mitigation Braking (CMBS), un sistema radar di assistenza alle frenate di emergenza.

Video  Honda Civic 5 porte: la più sicura
Video  Honda Civic 5 porte: la più sicura

Dimensione Carattere:

In seguito ai risultati di crash test indipendenti eseguiti da Euro NCAP, la nuova Honda Civic 5 porte ha ricevuto 5 stelle, ovvero si colloca tra le auto più sicure in Europa. Euro NCAP ha inoltre annunciato di voler estendere il riconoscimento Advanced NCAP, in modo da includere anche la nuova Civic per la tecnologia Honda Collision Mitigation Braking (CMBS), un sistema radar per la gestione delle frenate di emergenza.

A velocità superiori ai 15 Km/h, il CMBS rileva veicoli in movimento e fermi, davanti al veicolo, fino a una distanza di 100m. Se il sistema rileva che la vettura possa urtare contro uno di tali ostacoli, circa 3 secondi prima dell’impatto, il conducente è allertato da segnali visivi e acustici. Se il sistema elabora che è ancora possibile che avvenga una collisione, il conducente riceve tre forti strappi alla cintura di sicurezza e l’auto viene automaticamente frenata in maniera leggera. Se la collisione è inevitabile, il sistema stringe le cinture di sicurezza dei sedili anteriori e applica un alto livello di forza frenante, che può essere completata dal pilota fino al limite massimo di cui l’auto è capace. Le azioni sono reversibili. Se si riesce ad evitare l’impatto la tensione smette di sollecitare le cinture di sicurezza e i segnali visivi e acustici si fermano.

Alla nuova Honda Civic 5 porte è stato riconosciuto il punteggio di 5 stelle Euro NCAP, ovvero quello massimo ottenibile. Il sistema di punteggio analizza il livello di sicurezza complessiva del veicolo, offrendo così ai consumatori un punteggio unico di facile comprensione, considerando la sicurezza degli occupanti, quella dei bambini, quella dei pedoni e la disponibilità di aiuti alla guida. Sin dall’introduzione del nuovo sistema di valutazione Euro NCAP, nel febbraio 2009, tutti i modelli Honda testati hanno ottenuto le 5 stelle.

Euro NCAP garantisce una valutazione realistica e indipendente delle prestazioni di sicurezza per le vetture più popolari vendute in Europa. Fondato nel 1997 e sostenuto da sette Governi europei, dalla Commissione europea e dalle organizzazioni automobilistiche e dei consumatori in tutti i paesi dell’UE, Euro NCAP promuove il miglioramento significativo della sicurezza nella progettazione di nuove auto. Lo schema di valutazione si concentra sulle prestazioni di sicurezza globali della vettura, che offrono ai clienti un punteggio facile da capire. Il sistema considera la protezione dei passeggeri negli impatti frontali, laterali, contro una barriera fissa e nei tamponamenti, la protezione dei bambini, la protezione dei pedoni e la disponibilità di aiuti alla guida.

Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP, ha commentato: «La nona generazione di Civic ha raccolto ottimi commenti e raggiunto i punteggi più alti in tutte le aree di valutazione, ponendosi allo stesso livello delle sue rivali in uno dei segmenti di mercato più competitivi. L’auto ha ottenuto un ottimo risultato nell’area Safety Assist e offre anche come optional l’Honda Collision Mitigation Braking System (CMBS)».
Per Honda, la nuova valutazione Euro NCAP riflette l’impegno dell’azienda a favore della sicurezza complessiva del veicolo. La struttura per i test di collisione tra vetture, presso il centro R&D di Tochigi, analizza gli impatti tra modelli di diverse dimensioni e pesi, sviluppando soluzioni per diminuire le lesioni sia per i passeggeri che per i pedoni..




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati