Notizie dal Mondo dei Motori
Honda CR-V - 2005

Honda CR-V - 2005

La nuova Honda CR-V, rinnovata sia esternamente che internamente, si presenta al pubblico con una linea aggiornata, più personale, di natura robusta e raffinata. Motore benzina 2.0 litri da 150 Cv, nel 2005 disponibile il turbodiesel 2.2 i-CTDi da 140 Cv.

Video  Honda CR-V

Dimensione Carattere:

Honda CR-V, uno dei SUV con motore a benzina più venduti in Europa, viene ora per la prima volta proposto anche con motore diesel.

Ad equipaggiarlo sarà il potente ed elastico motore 2.2 litri i-CTDi già adottato sulla gamma Accord e perfetta alternativa al motore a benzina 2.0 litri a cui si affianca. Grazie alle grandi doti di questo propulsore, che vanno ad aggiungersi a quelle generali del modello già tanto apprezzate, CR-V diventa uno dei protagonisti del mercato oltre che una delle proposte più competitive nel settore dei SUV di taglia media. Il motore è sviluppato interamente in alluminio ed eroga 140 CV a 4000 g/min con una coppia massima di 340 Nm a soli 2000 g/min.

La nuova Honda CR-V con motorizzazione benzina adotta invece un propulsore 2.0 litri DOHC i-VTEC 16 valvole da 150 CV a 6500 g/min, ora rispettoso della normativa sulle emissioni EURO 4, grazie anche ad un nuovo acceleratore elettronico (drive by wire) in grado di migliorare la risposta del motore soprattutto nelle partenze da fermo.

Contestualmente, tutta la gamma beneficia di una serie di interventi estetici, tanto nel frontale che nel posteriore, di modifiche agli interni e di una versione evoluta del sistema 4WD a ripartizione intelligente della coppia. Ulteriormente affinata anche la sicurezza con l’introduzione degli airbag a tendina laterali e del sistema VSA (Vehicle Stability Assist - assistenza alla stabilità del veicolo).

Sono ora di serie i più ampi cerchi da 16" (in lega su versioni ES ed EX), adatti ai dischi freno più maggiorati su tutte e quattro le ruote.

Gli interventi al frontale comprendono un paraurti più prominente e fendinebbia di nuovo disegno, nuovi gruppi ottici anteriori che racchiudono tre elementi singoli, ed una nuova mascherina dotata di due profili cromati. Un intervento analogo è stato effettuato sul nuovo paraurti posteriore, mentre i personali gruppi ottici posteriori alti ora presentano un trasparente chiaro e luci di retromarcia più grandi.

Altre modifiche riguardano la nuova copertura della ruota di scorta, le nuove maniglie porta, i nuovi rivestimenti delle soglie, il nuovo rivestimento dei montanti B, i passaruota rinnovati e i paraspruzzi anteriori e posteriori. Per avere una migliore aerodinamica i modelli diesel sono dotati di spoiler sopra il portellone.

Anche gli interni di CR-V sono stati aggiornati con nuovi materiali di alta qualità per sedili e rivestimenti. Fra le novità ci sono un nuovo volante; diversi braccioli porta; nuove maniglie d’appiglio a rientro ammortizzato, cornici dei comandi della climatizzazione e delle bocchette e maniglie interne delle porte cromate. Inoltre sull’allestimento EX sono disponibili volante, pomello del cambio, pannelli porte e sellerie rivestiti in pelle, insieme ai sedili anteriori riscaldati e navigatore satellitare con DVD. Sulle versioni ES e EX disponibile inoltre il "Cruise Control".

È stata anche migliorata la visibilità posteriore grazie all’adozione di poggiatesta posteriori del tipo "a goccia" che non interferiscono con la visuale.

Come anticipato sono disponibili nuovi airbag a tendina i cui sensori sono programmati per farli esplodere su entrambi i lati in caso di capottamento. Gli sforzi Honda di realizzare uno dei SUV più sicuri del mercato sono stati premiati dal conseguimento di una valutazione 4 stelle Euro NCAP per la sicurezza degli occupanti e di 3 stelle nella sicurezza dei pedoni: CR-V è ad oggi il solo 4x4 ad essere arrivato a tali risultati.

La nuova gamma CR-V sarà commercializzata a partire da Euro 25.350 chiavi in mano (versione LS).

CR-V con motore diesel i-CTDi 2.2 litri sarà disponibile nelle Concessionarie Honda all’inizio del 2005 ed ovviamente in anteprima nazionale al Motor Show di Bologna sullo stand Honda al padiglione 26, mentre già da sabato 6 novembre 2004 sarà presentata al pubblico con la motorizzazione benzina 2.0 litri DOHC i-VTEC.

Tutta la gamma è dotata di trazione integrale Real Time 4WD.

Il prezzo della versione i-CTDi partirà da Euro 27.150 per la versione LS che presenta una ricca dotazione di base con ABS, airbag guidatore, passeggero e laterali, cerchi in acciaio da 16", specchietti regolabili elettricamente e riscaldabili, sedile guidatore regolabile in altezza, ISOFIX, cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza, fari anteriori regolabili in altezza, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, sintolettore CD, comandi radio sul volante, computer di bordo, telo copribagagli..




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati