Notizie dal Mondo dei Motori
Honda Jazz Hybrid

Honda Jazz Hybrid

Ora anche la Jazz ha il suo sistema di propulsione ibrida. Come quello della Insight: c’è un 1.3 a benzina più un motore elettrico. In commercio da inizio 2011 in Italia. Secondo le indiscrezioni raccolte, il prezzo dovrebbe essere attorno ai 17.000 Euro.

Video  Honda Jazz Hybrid
Video  Nuova Honda Jazz

Dimensione Carattere:

La famiglia delle ibride di Honda si allarga. La nuova Jazz Hybrid è un’ulteriore prova che la Casa giapponese punta forte allo sviluppo della tecnologia ibrida benzina-elettrico: farà il suo debutto mondiale al prossimo Salone di Parigi di fine settembre.

Attenzione: il lancio di questa nuova versione della citycar giapponese, che si andrà ad aggiungere all’attuale gamma Jazz, segnerà l’introduzione della prima vettura con sistema ibrido parallelo all’interno del segmento B. Il sistema ibrido IMA (Integrated Motor Assist) è quello già introdotto con successo e comprovate doti di affidabilità su Insight e CR-Z. Con alle spalle quasi due decadi di sviluppo e dieci anni di vendite, è presente su mezzo milione di veicoli già messi su strada che beneficiano delle basse emissioni e ridotti consumi.

La nuova Honda Jazz Hybrid verrà dotata dello stesso motore 1.3 lt i-VTEC dell’Insight combinato a un cambio CVT e a un motore elettrico posizionato tra i due. Come per Insight e Civic Hybrid, la Jazz sarà in grado di funzionare con il solo motore elettrico in determinate condizioni a basse e medie velocità.

Almeno stando a quanto dice la Casa, la versione ibrida riuscirà a mantenere il consumo di carburante e le emissioni di CO2 agli stessi livelli della Insight, nonostante sia più alta di essa. Si può ipotizzare una percorrenza di 22 chilometri con un litro: 4,6 litri/100 km e 105 grammi al km di CO2. Dati da verificare con strumentazione in prova.

Ci sono anche differenze estetiche: rispetto alla Jazz "normale", la Honda Jazz Hybrid avrà i fari anteriori con un contorno blu, i fanali posteriori chiari, un nuovo paraurti e una inedita guarnizione cromata posteriore. Sfizioso il nuovo colore Lime Green metallic, creato apposta per il nuovo modello.

Anche gli interni sono stati rivisti con un cruscotto dal colore più scuro che contrasta fortemente con il colore blue dei quadranti. Inoltre, per la prima volta in Europa per il modello Jazz, sarà disponibile anche con i rivestimenti in pelle.

La nuova Honda Jazz Hybrid sarà introdotta in Italia e altri mercati europei nella prima parte del 2011. Per i prezzi, secondo le indiscrezioni che abbiamo raccolto, si parla di circa 17.000 euro. Non costa pochissimo: si deve vedere se il consumatore è orientato a spendere subito un po’ di più per poi avere un sicuro risparmio successivo, stando alla larga dal distributore di benzina. Una vettura che va capita: è un po’ una scommessa da parte di Honda.

È la base per poi arrivare ai modelli del tutto elettrici nel 2012. Ma mentre altri Costruttori si cimentano in auto elettriche dai prezzi esorbitanti (30.000 euro per una macchinina), Honda resta saldamente attaccata alla realtà. Anche perché la Jazz ibrida ha una tecnologia ultra collaudata.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati