Notizie dal Mondo dei Motori
Honda Nuova Civic - Sedan e Coupè

Honda Nuova Civic - Sedan e Coupè

Debuttano al North American International Auto Show di Detroit i concept Honda per i nuovi modelli Civic Si Coupé e Civic Sedan 2012. Il primo solo per gli Usa, l’altro anche in Europa. Fanno capire l’orientamento stilistico della nona generazione Civic.

Video  Honda Nuova Civic - 2012
Video  Civic Type R II

Dimensione Carattere:

Chiamatelo primo sguardo. Cioè tu osservi i concept Civic Si Coupé e Civic Sedan, presenti al North American International Auto Show di Detroit 2011, e capisci quale sarà la direzione stilistica della nona generazione di modelli del 2012.

Il concept Civic Si Coupé è un progetto che riguarda solo gli Stati Uniti e che non sarà venduto in Europa, mentre il concept Civic Sedan sarà e in vendita in un numero ristretto di Paesi europei.

La Civic 2012 incontra la visione dell’azienda di una "Civic per tutti", una frase originariamente coniata per definire l’obiettivo della prima generazione di Civic. La gamma include una berlina e una coupé con la convenzionale alimentazione a benzina, due versioni sportive "Si", insieme a una versione ibrida e una variante ad alimentazione alternativa a gas naturale. Come nuova interpretazione dell’attuale design definito "one-motion" di Civic, la futura nona generazione presenta un aspetto ancora più vigoroso. Lo stile esterno di entrambi i concept mette in evidenza le linee pulite ma sportive sia della berlina sia della coupé, con un parabrezza fortemente inclinato e linee pronunciate lungo il profilo.

Aumenta la sensazione di energia dinamica, grazie alla linea inferiore che su entrambi i modelli si allarga verso i parafanghi posteriori. La superficie del parafango anteriore dona un aspetto tridimensionale e mette ulteriormente in evidenza uno stile ancora più raffinato e la profondità dei fari.

La Civic Sedan è caratterizzata da una griglia anteriore definita da linee nitide e una cornice cromata che integra la mascherina Honda altrettanto luccicante. La coupé Civic Si trasmette un’immagine aggressiva con una fascia frontale più spigolosa, una griglia rastremata e una linea del tetto posteriore che confluisce dolcemente verso il corpo principale.

Sempre per la coupé, ecco un esclusivo diffusore d’aria posteriore, un tubo di scarico montato centralmente e lo spoiler del portellone posteriore con doppie prese d’aria. I concept hanno cerchi in lega da 19 pollici.

La famiglia di motori delle Civic statunitensi dotate di "intelligente" tecnologia Variable Valve Timing e Lift Electronic Control (i-VTEC) permetterà di ridurre ancora di più i consumi per il 2012.

Non solo. Honda dà per imminente l’American Civic Hybrid, ultima generazione del compatto e leggero sistema ibrido benzina-elettrico Integrated Motor Assist (IMA) e presenta la prima applicazione di una batteria agli ioni di litio in un’ibrida Honda. Però occhio: la vendita di questo modello non è pianificata per l’Europa.

Da segnalare che Honda sta espandendo le vendite americane di Civic GX, alimentata a gas naturale: aiuta a diffondere una tecnologia a combustione pulita di gas naturale verso un pubblico ancora più ampio anche sostenendo la diversità delle risorse energetiche di trasporto.

Tutte le Civic americane 2012 sono dotate del Vehicle Stability Assis (VSA) come equipaggiamento standard. Inoltre la nona generazione di Civic continua a fornire l’esclusiva e innovativa struttura Advanced Compatibility Engineering (ACE) per la gestione dell’energia nelle collisioni frontali.

L’attuale generazione di Civic americana continua a rappresentare una significativa soglia di ingresso nel marchio Honda per gli acquirenti più giovani, garantendo al marchio in media più di 90.000 nuovi clienti sotto i 35 anni ogni anno.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati