Notizie dal Mondo dei Motori
Honda Nuova Civic

Honda Nuova Civic

Il futuro diventa realtà. La Nuova Honda Civic debutta sul mercato con motori benzina 1.4 i-DSI e 1.8 i-VTEC, turbodiesel 2.2 i-CTDi da 140 Cv. Altamente tecnologica e performante ma efficiente nei consumi, al contempo pratica e senza compromessi.

Video  Honda Civic - Spot Making Of
Video  Civic Type R II

Dimensione Carattere:

La progettazione della nuova Civic, che vede il suo debutto nei concessionari Honda a gennaio 2006, ha ripreso fedelmente il tema principale di Honda "The power of dreams", che significa non fermarsi alle nuove idee, bensì avere la determinazione di tradurle in realtà.

Combinando l'ottima maneggevolezza e livello prestazionale della generazione precedente con interni spaziosi e con una funzionalità praticamente senza soluzioni di continuità, viene confermato, anche dai lettori di Newstreet.it che hanno votato all'ultimo sondaggio, il gradito risultato finale, una nuova gamma di vetture del segmento C, che vanta dimensioni esterne compatte e un abitacolo largo e spazioso per una guida comoda e dai consumi ridotti.

Civic è sempre stata l'auto con la quale Honda ha percorso strade diverse, creato nuovi standard e più valore per i suoi clienti. In tempi in cui il mercato automobilistico produce esemplari sempre più somiglianti gli uni agli altri, con l'ottava generazione di Civic Honda ha voluto quindi proporre un'originale interpretazione delle auto del segmento C.

ESTERNI

Per creare un'impronta più decisa sulle strade europee ed aumentare la qualità del design Honda in questo mercato, Civic doveva essere un'auto più individuale e connotata da uno stile più deciso. Doveva essere completamente diversa dalle altre vetture in circolazione, che le facesse sembrare ormai completamente superate.

In un contesto in cui la tendenza generale dell'industria automobilistica è quella, per ogni generazione successiva, di ingrandirsi rispetto alla generazione che l'ha preceduta, può sorprendere sapere che le dimensioni degli interni della nuova Civic sono più contenute rispetto al modello attuale.

La lunghezza complessiva è di 4.250 mm e l'altezza di 1.460 mm, entrambe inferiori di 35 mm rispetto alla vettura precedente. Il dato che può apparire ancor più sorprendente è che le dimensioni interne non ne risentono affatto. Se da un lato ne ha ridotto la lunghezza e l'altezza, dall'altro, Honda ha aumentato la larghezza complessiva della vettura di 65 mm, portandola a 1.760 mm, e le carreggiate anteriore e posteriore, rispettivamente di 1.504 mm (aumento di 34 mm) e 1.510 mm (aumento di 45 mm), per creare una linea più dinamica e di maggiore maneggevolezza.

INTERNI

Di primo acchito, il nuovo look potrebbe lasciare supporre una praticità degli interni limitata, ma la nuova Civic ridefinisce gli standard dello spazio interno e, abbinando un design futuristico alla versatilità, la funzionalità e l'utilità dell'auto vengono portate ad un nuovo livello.

Il cruscotto della Civic adotta il concetto "Dual Link" che separa l'area della plancia in due zone funzionali distinte: una per fornire al conducente informazioni visive e l'altra per i vari comandi.

Nella plancia Dual Link è integrato il quadro strumenti a tecnologia Multiplex, nel quale le principali informazioni sulla guida, inclusa la velocità di marcia, vengono visualizzate sulla parte superiore della strumentazione, mentre tutte le altre informazioni aggiuntive vengono mostrate nella zona inferiore.

Il suggestivo display elettronico che occupa la fascia superiore raccoglie un tachimetro centrale, l'indicatore del regime di giri (che ha come riferimento il picco di coppia) alla sua sinistra ed un indicatore "eco" alla sua destra (che indica il risparmio di carburante istantaneo).

Nella zona inferiore si trova il display multi-informazione con il contachilometri totale e quello parziale doppio, l'indicatore della temperatura esterna, il computer di bordo (che riporta il consumo, l'autonomia, la velocità e consumo medio) ed un'area con numerose spie e indicatori.

Materiali morbidi al tatto rivestono le sezioni superiori della plancia e i pannelli delle portiere, mentre la sezione inferiore della plancia, la console centrale e la parte inferiore dei pannelli delle portiere presentano un rivestimento con effetto pelle.

COMFORT

La Civic attuale è stata ampiamente apprezzata per lo spazio nell'abitacolo eppure, nonostante le dimensioni esterne più compatte del nuovo modello, offre ancora un altro peculiare segno di progresso in fatto di spazio interno.

Sul piano della praticità, i sedili posteriori possono essere sollevati nella seduta in modo da creare una seconda ampia zona di carico nella parte posteriore destinata ai passeggeri. I sedili posteriori sono anche dotati di un innovativo sistema "dive-down" che consente il loro integrale abbattimento facendoli scomparire nel pavimento con un unico movimento, creando all'istante una superficie di carico completamente piatta.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati