Notizie dal Mondo dei Motori
HP Composites allo JEC di Parigi

HP Composites allo JEC di Parigi

Il Made in Italy della HP Composites Technologies è protagonista dello JEC di Parigi, il più importante salone internazionale dei materiali compositi. Sullo stand dell’azienda di Ascoli Piceno grande successo per il telaio in carbonio della Lotus da F1.

Dimensione Carattere:

La supremazia tecnologica italiana è di scena allo JEC Composite Show di Parigi, fiera d’eco mondiale per gli addetti alla lavorazione dei materiali compositi. Un telaio da Formula 1, interamente realizzato ad Ascoli Piceno, è la novità assoluta con cui la HP Composites Technologies, con sede nel capoluogo della provincia picena, ha catturato l’attenzione del pubblico fieristico.

L’esposizione parigina, che si pone come punto di riferimento per l’intera filiera del mercato dei compositi, con oltre 96 Paesi rappresentati, è il teatro ideale per confrontarsi con il mondo dei materiali più tecnologicamente avanzati: dai distributori/produttori di materie prime ai trasformatori e fornitori di attrezzature.

Il telaio della nuova Lotus Exos T125, una vera Formula 1, si propone come test fondamentale per dimostrare le capacità dell’azienda, che ha nel settore delle auto sportive uno dei suoi core-business.
Non solo F1 sullo stand parigino della HP: grande interesse ha infatti riscosso anche il nuovo telaio per una concept car elettrica di grande autonomia e prestazioni (fino a 150 Km/h e 500 km di autonomia) in tecnologia RTM-High Performance.

L’Ing. Piero Consorti parla così delle nuove frontiere della mobilità: "Oggi le auto elettriche rappresentano un tema centrale del mercato automotive, in cui la riduzione del pesodel telaio lascia spazio ad un maggior numero di batterie e di conseguenza l’autonomia cresce. Le soluzioni tecnologiche adottate per questo telaio sono raffinate e razionali, consentendo performance elevate del materiale e un’alta industrializzabilità del prodotto, aspetto da sempre tallone d’Achille nelle tecnologie dei compositi tradizionali".

Anche se al centro dell’attenzione, il telaio Lotus non è l’unico prodotto HP esposto al Jec: ci sono anche una produzione per la casa motociclistica Triumph e componentistica per le vetture Ferrari gestite da Michelotto nella categoria GT3.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati