Notizie dal Mondo dei Motori
Hyundai i10 - 2011

Hyundai i10 - 2011

Per l’Italia, ecco la Hyundai i10 1.0. È pulita, grazie alle emissioni CO2 di soli 99g/km, che eleva la Casa coreana fra i leader nelle tecnologie ecocompatibili. Curve sinuose, e paraurti in tinta con la carrozzeria. Nuovo anteriore. Da 8.500 euro circa.

Video  Hyundai i10 e i20 Fiorucci
Video  Hyundai i10 - Test Drive
In Relazione:
Articoli  i10
  CityCar
Video  Video HYUNDAI
Video  Foto HYUNDAI

Dimensione Carattere:

È nata due anni fa, ma ora si rifà il look: Hyundai i10 è più attraente. Tanto per cominciare, la citycar per eccellenza di della Casa coreana ha un nuovo muso. Si presenta con un design ancor più moderno, una griglia del radiatore e prese d’aria frontali rivisitate, tutte riassunte dal frontale esagonale, "family feeling" della Casa, che richiama alla mente il linguaggio stilistico della "scultura fluida" (inaugurato con ix35). Osservi l’anteriore e associ a quello un po’ tutte le vetture del marchio: una scelta condivisibile, già seguita per Volkswagen e Fiat fra le altre.

Accattivante, con quei fari che si protendono sui passaruota. Sfiziosetta: per non essere la solita utilitarina noiosa a guardarsi. Coi "baffi" cromati, per non fare la figura della macchinina. Non male quel tocco di classe con gli specchietti retrovisori che incorporano gli indicatori di direzione.

D’altronde, la base era già ottima. La best seller Hyundai del 2009 e tuttora nella top 5 delle vendite del segmento A in Italia, ha ottenuto numerosi riconoscimenti sia in Europa (miglior citycar in Gran Bretagna) sia nel resto del mondo.

La nuova Hyundai i10 1.0 litri sfoggia una vasta serie di aggiornamenti in tema di design, caratteristiche tecniche e prestazioni. Spicca poi l’attenzione verso propulsori più rispettosi dell’ambiente: debutta il nuovo motore benzina 1.0 litri 3 cilindri.

Emissioni da record, almeno stando al Costruttore. La nuova i10 è la prima Hyundai distribuita in Europa a scendere sotto il limite di 100 g/km. La i10 Blue consegue infatti un livello di emissioni CO2 di soli 99 g/km, grazie all’introduzione del nuovo motore 1.0 litri (Kappa) con tecnologia Blue DriveTM. Equipaggiata di serie con "Stop & Go" (ISG), pneumatici con attrito ridotto, dispositivo di gestione dell’alternatore e l’indicatore "Eco-Shift", è spinta da un inedito propulsore 3 cilindri in alluminio con 4 valvole per cilindro, che eroga una potenza massima di 69 CV a 6.200 giri/min e una coppia massima di 94.1 Nm a 3.500 giri/minuto.

Hyundai intende raggiungere una leadership globale anche nel campo delle tecnologie ecofriendly; anche i10 Blue contribuirà alla diminuzione delle emissioni medie europee dei modelli della marca. La nuova i10 presenta anche un rinnovato 1.2 litri benzina 4 cilindri Euro 5 da 85 cavalli, che riduce le emissioni di CO2 a soli 108 g/km (versione con cambio manuale).

Grazie alle curve sinuose, al paraurti in tinta con la carrozzeria ed alla griglia del radiatore cromata, la precedente versione della i10 già otteneva lo status di "auto dinamica da città". Adesso, la nuova i10 guarda al futuro; il nuovo paraurti (posizionato più in basso) e fendinebbia posti alle estremità della vettura fanno parte a pieno titolo di questo gioco stilistico. Da segnalare anche i nuovi cerchi in lega da 13 e 14 pollici, paraurti e luci posteriori.

E dentro? Ecco altri richiami alla gamma "i", con una suggestiva luce blu che conferisce alla strumentazione una miglior visibilità e chiarezza; le maniglie cromate delle portiere e l’inedito pomello del cambio aiutano ad innovare l’appeal dell’abitacolo. Tutto sulla nuova i10 porta ad essere amici dell’ambiente: in particolare l’utile "Eco-Shift Indicator", che riduce i consumi mostrando al guidatore il momento ideale per cambiare marcia.

Obiettivo della rivisitazione degli esterni e dei propulsori più efficienti, consolidare la posizione di i10 come l’auto che offre attualmente il miglior "pacchetto" in Europa. Disponibile da inizio 2011, con prezzi da circa 8.500 euro. La sfida è lanciata.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati