Notizie dal Mondo dei Motori
Hyundai in Italia - Bene il Mercato

Hyundai in Italia - Bene il Mercato

Hyundai è nella Top 15 del mercato italiano, e il nostro Paese è il primo mercato europeo per ix20. Primo trimestre 2011 con 11.167 immatricolazioni complessive: -10,3%. Ma un risultato migliore rispetto al calo generalizzato del mercato nazionale: -23,1%

In Relazione:
Articoli  HYUNDAI
Video  Video HYUNDAI
Video  Foto HYUNDAI

Dimensione Carattere:

La base di partenza corretta dev’essere il dato di marzo 2011 del mercato auto in Italia: -23,1%. Da qui, si traggono le conseguenze e si analizzano i risultati dei singoli Gruppi automobilistici. Per questo, Hyundai non può che essere soddisfatta dei suoi numeri nel nostro Paese. La filiale italiana del colosso coreano archivia un importante primo trimestre 2011: 11.167 immatricolazioni complessive, con un risultato migliore (-10,3%) rispetto appunto al calo generalizzato del mercato nazionale (-23,1%). Anche perché nel primo trimestre dell’anno scorso si beneficiava della coda degli ecoincentivi, terminati in teoria a fine dicembre 2010. Non solo: da quando è avvenuto il lancio di ix20 (ottobre 2010), l’Italia è diventata la prima nazione europea nelle vendite di questa monovolume compatta (B-MPV).

A cosa sono dovuti i numeri positivi? Da non sottovalutare l’esclusivo servizio Tripla 5 di garanzia con chilometraggio illimitato, e l’inedita politica commerciale Impegno Hyundai, nonché la nuova identità di marca "New Thinking. New Possibilities". Certo, poi senza macchine fatte bene e senza il passaparola fra i consumatori, quegli elementi di cui sopra non servirebbero a molto. Il tutto invece forma un cockatil vincente. Che caratterizzeranno l’attività della Hyundai Motor Company Italy per tutto il 2011, insieme alle future novità di prodotto (i40, Veloster) recentemente presentate.

Fra l’altro, la monovolume compatta ix20, a marzo si è inserita nella Top 5 del segmento B-MPV con 2.113 vetture, risultato che ha spinto il nostro paese in vetta ai paesi europei ove la ix20 è commercializzata. Lusinghieri risultati hanno riguardato anche i10 e i30 (forti nel 2011 di un restyling con nuovi motori Euro 5), con rispettivamente 2.979 e 907 unità: roba da prime dieci. A marzo 2011 è inoltre iniziata la commercializzazione in Italia della Genesis Coupé 2.0 litri. La compatta i20 ha aumentato le immatricolazioni rispetto all’anno precedente (da 623 a 677 esemplari). Questo, nonostante un calo del "segmento B" che ha superato il 35%.

Nel segmento C-SUV, con 3.201 vetture consegnate, l’ix35 si è confermato un prodotto attraente. Ok la versione crossover (2WD 1.6 benzina ed 1.7 CRDi), con la richiesta della motorizzazione 2.0 CRDi (2 o 4WD diesel da 184 o 136 CV, con cambio manuale od automatico).

La quota di mercato del 2,17% raggiunta nel primo trimestre 2011 è in linea con l’auspicio di "mantenersi stabilmente sopra il 2%", come ci aveva detto Fabrizio Longo, Managing Director di Hyundai Motor Company Italy, al Salone di Ginevra. "A marzo abbiamo consolidato la posizione sul mercato, salendo al 2,21% di quota. Ora intendiamo rafforzare la nostra presenza inserendoci in modo significativo all’interno di ogni segmento".




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati