Notizie dal Mondo dei Motori
Hyundai Nuova Sonata Hybrid

Hyundai Nuova Sonata Hybrid

Al Seoul Motor Show 2011, la Hyundai Sonata Hybrid, prima berlina ibrida del Costruttore sudcoreano. Nonché prima auto al mondo con un ibrido parallelo con batterie ai polimeri di litio-ioni. Un benzina 2.0 più un elettrico da 30 kW. Totale, 191 CV.

Video  Hyundai Sonata - 2011
Video  Hyundai Nuova Sonata Hybrid
Altri Articoli:

Dimensione Carattere:

Hyundai prosegue la sua avanzata nel campo delle tecnologie ecocompatibili: ecco la Sonata Hybrid, prima berlina ibrida del Costruttore sudcoreano, che debutterà al Seoul Motor Show 2011. Si tratta anche della prima macchina del pianeta a essere dotata di un ibrido parallelo con batterie ai polimeri di litio. Un passo avanti sulle batterie al nichel.

Il cocktail motoristico della Hyundai Sonata è composto da un motore 2.0 a benzina, con cambio automatico a sei rapporti; più un propulsore elettrico da 30 kW. Per una potenza massima di 191 cavalli: ai 150 CV del propulsore si sommano i 41 dell’elettrico. Percorrenza record: 21 km/litro.

Dovrebbe avere la possibilità di muoversi col solo motore elettrico per ben 100 chilometri. Un dato importante, se si considera che proprio in quella modalità consumi ed emissioni sono zero (o quasi, visto che il rotolamento delle gomme e le frenate producono pur sempre minime emissioni).

La tre volumi sudcoreana va dare fastidio, almeno in teoria, a macchine come Ford Fusion Hybrid, Lexus HS250h, Nissan Altima Hybrid, Toyota Camry Hybrid. Niente cambio CVT per la Hyundai Sonata Hybrid, ma trasmissione automatica a sei marce e senza convertitore di coppia: ecco uno dei suoi punti di forza.

La base di partenza è ottima, visto che la Hyundai Sonata Hybrid deriva direttamente dalla best-seller internazionale di Casa Hyundai: è una berlina di medie dimensioni. Comunque, si differenzia dalla sorella attualmente in vendita: il muso ha una griglia esagonale. Prezioso, sul cruscotto, l’indicatore di Eco Guida: aiuterà gli automobilisti ad adottare stili di guida più rispettosi dell’ambiente. Con benefici anche per il portafogli.

La Sonata Hybrid sarà inizialmente distribuita sul mercato sudcoreano nel primo semestre 2011. Se inizialmente è destinata al mercato locale, non è da escludere che in futuro arrivi anche in altri Paesi.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati