Notizie dal Mondo dei Motori
Hyundai Santa Fe conquista New York

Hyundai Santa Fe conquista New York

La Casa coreana cerca il successo anche nel segmento dei SUV, presentando un modello con linea moderna e motori molto efficienti e puliti

Video  Hyundai Santa Fe immagini ufficiali

Dimensione Carattere:

Anche negli Stati Uniti d’America la Hyundai conferma gli ottimi risultati di vendita già ottenuti in Europa su tutta la sua gamma, e per festeggiare sfrutta l’occasione del Salone dell’Automobile di New York (in programma nella Grande Mela dal 6 al 15 aprile) come palcoscenico d’onore della terza serie del suo SUV alto di gamma, la Santa Fe. E dopo aver pubblicato i primi render grafici che ne anticipavano la linea esterna, ora finalmente la casa coreana ha comunicato anche i dati ufficiali del suo Sport Utility Vehicle.

Quello che salta subito agli occhi osservando la nuova Santa Fe è il notevole salto generazionale rispetto alla serie precedente, sia esternamente sia internamente. La Hyundai ha sottoposto il suo SUV ad un restyling molto pesante nell’intento di entrare a pieno titolo nel settore premium del mercato e dare non poco fastidio a concorrenti del calibro di Audi Q5 e BMW X3. La nuova Santa Fe si presenta dunque con misure maggiorate e addirittura in due versioni, di cui una a passo lungo: la Santa Fe Sport, che in Italia si chiamerà probabilmente solo Santa Fe, ha cinque posti, è lunga 4,69 metri, larga 1,88 metri e ha un’altezza di 1,68 metri, mantenendo comunque un passo di 2,70 metri. La seconda versione del SUV ha invece sette posti, una lunghezza di 4,9 metri e un’altezza di 1,69 metri (quindi di 1 cm più alta della sorella “corta”), mentre il passo è stato maggiorato di 10 centimetri, così da ottenere un abitacolo in grado di accogliere al meglio la terza fila di posti posteriori. Esternamente, invece, rimangono confermati i dettagli già anticipati nelle prime immagini diffuse da Hyundai: grazie al design Storm Edge, anche il SUV assume ora il family feeling già adottato sulle altre autovetture della gamma coreana.

Per la Santa Fe europea sembrano confermate quattro diverse motorizzazioni. Per quanto riguarda i propulsori diesel ci saranno un 2.0 litri R VGT Euro 6 da 150 CV, 382 Nm di coppia massima ed emissioni di CO2 di 155 g/km, ed una versione notevolmente aggiornata del 2.2 litri CRDi da 200 CV e 422 Nm di coppia massima, che con soli 145 g/km di emissioni di CO2 diventa il propulsore più pulito nel segmento dei SUV premium. Vasta scelta anche tra le motorizzazioni a benzina: nel cofano della Santa Fe Sport troveranno posto il 2.0 e il 2.4 litri, mentre la variante a sette posti sarà motorizzata con un V6 di 3.3 litri da 290 CV. La nuova Santa Fe sarà disponibile con cambio a 6 marce, manuale e automatico, e trazione integrale di nuova generazione in grado di distribuire al meglio la potenza e la coppia sui due assi solo in caso di effettiva necessità. Il SUV coreano dovrebbe esordire sul mercato nel prossimo autunno e, come tutte le Hyundai vendute nel nostro Paese, avrà 5 anni di Tripla Garanzia: 5 anni di garanzia, 5 anni di assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati