Notizie dal Mondo dei Motori
Hyundai Santa Fe crash test

Hyundai Santa Fe crash test

Il nuovo Santa Fe mantiene le attese, aggiundicandosi agevolmente le ambite e sempre più difficili da conseguire, 5 stelle nei test EuroNCAP.

Video  Hyundai Santa Fè

Dimensione Carattere:

L’ultima generazione del SUV Hyundai si posiziona al top della categoria sia per contenuti tecnologici che per immagine e finiture. Anche dal punto di vista della sicurezza il nuovo Santa Fe mantiene le attese, aggiundicandosi agevolmente le ambite e sempre più difficili da conseguire, 5 stelle nei test EuroNCAP.

Eccellenti i risultati ottenuti in tutte le prove a cui l’Istituto indipendente europeo ha sottoposto la vettura, con l’unica eccezione nel colpo di frusta in caso di tamponamento, dove ha comunque totalizzato 3 punti e fatto registrare un risultato medio.

Nelle prove che misurano il grado di sicurezza per gli adulti trasportati, Hyundai Santa Fe ha ottenuto complessivamente un ottimo 96% con 34 punti. Analizzando le singole prove, a parte quella relativa al tamponamento ed al colpo di frusta della quale abbiamo già scritto, Santa Fe ha brillato sia in caso di urto frontale (15,6 punti), sia in quello laterale contro una vettura (8 punti) e contro un ostacolo che simula l’impatto con un palo (7,8 punti).

I test che misurano il livello di sicurezza per i bambini ospitati su appositi seggiolini omologati, sia per i più piccoli (fino a 3 anni) che per i più grandicelli (sopra i tre anni), sono terminati con ottimi risultati in entrambi i casi: 11,9 punti nel primo caso e 11,5 punti nel secondo. Complessivamente questa sessione si è conclusa con 43 punti ed un ottimo 89%. Giudicate molto chiare sia le istruzioni per la disattivazione dell’airbag passeggero, sia l’indicazione al guidatore della modalità selezionata.

Per quanto riguarda la salvaguardia del pedone in caso di investimento, Santa Fe ottiene il massimo della valutazione per la protezione offerta alle gambe nell’impatto contro al paraurti anteriore. Leggermente meno protettiva verso busto e testa, il SUV ottiene comunque, anche grazie al plus del cofano attivo, in questa sessione un complessivo 71% con 25 punti.

Per finire le valutazione che i tecnici dell’EuroNCAP hanno dato della dotazione di sistemi di sicurezza offerti di serie: 6 punti ed una percentuale del 86% sono un ottimo risultato ottenuto grazie alla presenza di sistema di controllo di stabilità e cruise control. Da segnalare soltanto la mancanza della spia che segnala lo stato di funzionamento delle cinture di sicurezza posteriori

Risultato finale: 5 stelle




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati