Notizie dal Mondo dei Motori
I motori del 2014!

I motori del 2014!

Il mercato auto ricalca i bilanci dei Settanta, anni di crisi petrolifere ed economiche, eppure guardando i modelli previsti per il 2014 si può tornare a sognare...

Video  Le auto del 2014!
Dimensione Carattere:

Il consuntivo di fine anno, a dicembre 2013, segna un ulteriore indebolimento di un mercato auto europeo già particolarmente sofferente negli ultimi anni. I risultati sono sempre col segno meno davanti, e si ricalcano i sofferenti Settanta: anni di crisi petrolifera ed economica, in cui le auto non erano più le vetture degli american dreams o della Dolce Vita. Però, a guardar bene le proposte per il 2014 che hanno acceso gli ultimi motor show della stagione (2013), si potrebbe affermare che l’offerta per l’anno che verrà torna a coincidere con ottimismo e, perché no, lusso.

Non un caso se la maggior parte dei costruttori ha in serbo per i primi mesi dell’anno alcune sorprese: si comincia con Detroit, tradizionale appuntamento nella Motor Town americana per un assaggio della stagione. Qui vedremo le sportive M3 e M4, la prima Active Tourer Bmw e la X4: un modello integrale con motori 4 e 6 cilindri che nasce sulle dimensioni di X3 ma assume le forme e i connotati di X6.

Subito dopo sarà il turno del debutto su strada dei modelli che hanno chiuso il 2013 al Los Angeles Motor Show: i8, la ibrida sportiva, poi Serie 2 coupé e Serie 4 Cabriolet, ultima variante presentata del modello che ha recentemente cambiato numerazione, anche se ne è attesa una versione GT.

Se febbraio sarà il mese del nuovo Qashqai, il crossover più venduto in Italia che Nissan lascia crescere in dimensioni e appeal, ma mantiene nell’offerta a due o quattro ruote motrici, marzo è per tutti l’appuntamento con il Salone di Ginevra. In Svizzera gli occhi saranno puntati sul nuovo Cherokee, si promettono consumi ridotti del 45%, grinta americana e stile italiano, e su una serie di nuovi Suv che, almeno in termini numerici, dovrebbero essere i veri protagonisti dell’anno. Jaguar renderà effettivo il prototipo CX-17, Porsche rilascerà Macan, un crossover che miscela tecnica Porsche e stile Audi, e Bentley dovrebbe presentare il suo Suv che è confermato per il 2014. Mentre Ford, dopo aver annunciato la Mustang, darà il semaforo verde a Ecosport, un veicolo tanto attento al fuoristrada da agganciare la ruota di scorta al portellone, come si faceva una volta.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati