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Il Biscione torna alla Mille Miglia

Il Biscione torna alla Mille Miglia

Per rinverdire i fasti di un tempo, il team Alfa Romeo Automobilismo Storico prenderà parte alla “Mille Miglia” 2012, schierando quattro modelli degli anni d'oro.

Video  Alfa Romeo alla "Mille Miglia" 2012

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Il team Alfa Romeo Automobilismo Storico prenderà parte all’edizione 2012 della rievocazione storica della “Mille Miglia”, schierando quattro vetture ufficiali del Museo Alfa Romeo: si tratta di due modelli anteguerra, la 1500 SS e la 1750 GS, e di due modelli degli Anni Cinquanta, la 1900 SS e la 2000 Sportiva, che hanno preso parte alla Mille Miglia agonistica, svolta dal 1927 al 1957, e che ha visto per ben undici volte trionfare le vetture del Biscione: un record di successi rimasto imbattuto. La Mille Miglia 2012 partirà in un anno denso di anniversari per Alfa Romeo: oltre ai 50 anni della Giulia e ai 40 anni dell'Alfetta, si festeggiano gli ottant’anni della prima vittoria di una 8C alla mitica corsa: nel 1932, infatti, Baconin Borzacchini e Amedeo Bignami tagliano il traguardo di Brescia a bordo di una 8C 2300, seguiti da una vettura gemella e da altre cinque Alfa Romeo che occupano l’ordine d’arrivo fino alla settima posizione.

Quattro modelli per una leggenda
Tutti i modelli che parteciperanno alla rievocazione della Mille Miglia di quest’anno hanno scritto la storia del Biscione. La 6C 1500 Super Sport del 1928 (carrozzeria Stabilimenti Farina) è il primo modello da turismo dell’era “Jano”, caratterizzata dai successi sportivi dell’indimenticato Vittorio Jano. La 1500 fa il suo esordio vincendo il Circuito di Modena del 1927 con l’equipaggio Enzo Ferrari/Giulio Ramponi, e l'anno successivo conquista il primo degli undici successi dell’Alfa alla Mille Miglia, con Giuseppe Campari e Giulio Ramponi che conquistano la vittoria con una vettura analoga a quella del Museo Alfa Romeo.

La 6C 1750 Gran Sport del 1930 (carrozzeria Zagato) è una vettura che alla Mille Miglia ha costruito la sua leggenda: su una "millesettecinquanta" Tazio Nuvolari e Giovanni Battista Guidotti hanno vinto l’edizione del 1930, in cui il pilota mantovano ha battuto il record dei 100 km/h di velocità media su tutto il percorso e la contrapposizione con Achille Varzi, anche lui su Alfa Romeo 1750, è stato il leit-motiv della gara, culminato nella leggenda del “sorpasso a fari spenti” a danno del pilota di Galliate.

Al via anche la 1900 Super Sprint del 1956, l’elegante coupé carrozzata da Touring e declinazione della 1900, gran turismo di prestigio negli anni Cinquanta e al top della gamma Alfa di quel periodo (era conosciuta come la “berlina da famiglia che vince le corse”). La 1900 SS ha partecipato a parecchie edizioni della Mille Miglia agonistica: era la vettura preferita da molti piloti privati perché garantiva un mix efficace tra prestazioni e affidabilità.

La 2000 Sportiva chiude il gruppo delle vetture del Museo Alfa Romeo, un’esclusiva gran turismo dalle linee affascinanti e dinamiche. La Sportiva è stata disegnata da Franco Scaglione, lo stesso stilista che ha creato la Giulietta Sprint e la 33 Stradale. Dal punto di vista meccanico, la 2000 Sportiva trae origine dalla 1900, con la sofisticazione del ponte posteriore De-Dion, soluzione che si ritroverà sulla berlina Alfetta di vent’anni dopo.




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