Notizie dal Mondo dei Motori
Il Turbodiesel per Audi A8

Il Turbodiesel per Audi A8

Un Turbodiesel entusiasmante per la Audi A8, Fra le prime Case automobilistiche a credere nell´ammiraglia con motore Turbodiesel, Audi prosegue su questa strada proponendo, anche per la seconda generazione della A8, un propulsore alimentato a gasolio.

Video  Audi A8 Exclusive concept

Dimensione Carattere:

Il debutto ufficiale è avvenuto allo scorso Salone dell´Automobile di Ginevra, e ora la vettura è pronta per l´inizio della commercializzazione in Italia.

Dopo il 3.3 litri TDI, molto apprezzato dai Clienti della A8 - al punto che nel 2001 ha conquistato il 25% sul totale delle vendite - la Casa di Ingolstadt è passata a un 4 litri sempre con frazionamento 8 cilindri disposti a V. La nuova unità, che ripropone l´alimentazione a iniezione diretta con Common Rail, si abbina in modo perfetto alle caratteristiche di berlina di lusso sportiva della A8 grazie a 275 CV di potenza e a una coppia altrettanto elevata: 650 Nm disponibili tra 1800 e 2500 giri. Gran parte di queste potenzialità sono dovute alla sovralimentazione con due turbocompressori con turbina a geometria variabile.

La tecnica costruttiva ASF (Audi Space Frame), che prevede l´impiego dell´alluminio per realizzare il corpo vettura, la trazione integrale permanente con differenziale centrale Torsen e il cambio automatico tiptronic a sei rapporti, sono solo alcune delle caratteristiche di spicco della A8 4.0 TDI quattro. Una berlina di lusso in grado di combinare al massimo del comfort caratteristiche sportive di spicco. Come testimoniano le prestazioni: 250 km/h di velocità massima autolimitata elettronicamente e un´accelerazione 0-100 km/h in soli 6,7 secondi.

La Audi A8 4.0 TDI tiptronic quattro è da qualche giorno in vendita presso le Concessionarie al prezzo di 84.600 €. Naturalmente la dotazione di serie è di prim´ordine e altrettanto ampia è la scelta di accessori per la personalizzazione della vettura.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati