Notizie dal Mondo dei Motori
Infiniti EX - 2011

Infiniti EX - 2011

Un originale crossover coupé: è l’Infiniti EX. Elegante e piacevole, ha un abitacolo raffinato. Trazione integrale con prevalenza posteriore. Ora è più sicura col sistema di allerta sul punto cieco. I prezzi adesso partono da 50.150 euro per la EX37.

Video  Infiniti EX - 2011

Dimensione Carattere:

Un Suv sportivo, un crossover coupé originale, una macchina elegante con abitacolo raffinato: ecco due parole l’Infiniti EX. Filante, piuttosto bassa, la dinamica EX ha reinventato l’aspetto dei SUV compatti. Il suo chassis avanzato ha dato nuovo vigore al tipo di guida che si può ottenere da essi.

Rispetto alle BMW, l’altezza della EX è a metà tra quella della linea X3 e quella delle coupé Serie 3, mentre, cosa insolita per un Suv compatto, la larghezza è simile a quella delle coupé.

Nella silhouette della EX nulla ricorda la tipica forma squadrata dei 4x4, mentre molto richiama l’eleganza di una coupé sportiva. Il suo cofano allungato e il tetto dalle linee aerodinamiche le conferiscono un look di atleticità raffinata, che ben rappresenta il carattere e il comportamento della EX durante la guida.

I bordi cromati dei vetri sottolineano il look da coupé e conferiscono un carattere deciso sul retro, dove il finestrino si affusola a formare un pilastro triangolare a forma di C.

La EX è un crossover coupé e trae vantaggio dalle linee aerodinamiche molto più simili a quelle di un’elegante coupé che a quelle di un massiccio SUV. La linea del tetto, molto più bassa di quella delle rivali, non solo accentua il suo basso centro di gravità e quindi il dinamismo visivo, ma contribuisce anche a un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,33.

Di recente, abbiamo provato la EX30d, con un motore V6 diesel (affianca i modelli EX37 con motore V6 a benzina) a basse emissioni di CO2 e sofisticatissime tecnologie di sicurezza. La ripresa è senza sforzo con la coppia da 550 Nm leader di categoria: da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. Con consumi dichiarati di 8,5 l/100 km.

Fluido, pronto a rispondere e capace di erogare potenza in modo costante e lineare, il V6 è stato persino calibrato in modo da suonare come un V6 a benzina, rendendo ancora più pronunciato il già distinto appeal sportivo della EX, con il suo look snello, gli interni incentrati sul guidatore e la guida nettamente vivace della trazione posteriore.

La serie di funzioni d’alta tecnologia e di comfort montate di serie sui modelli GT Premium includono il sistema di prevenzione di deviazione dalla corsia (LPD, Line Departure Prevention), una novità assoluta per la categoria Suv, che ha fatto il suo debutto europeo a bordo della FX30d. Mentre altri sistemi si limitano a segnalare l’allontanamento dalla corsia, l’LDP di Infiniti interviene gentilmente per riportare la vettura sulla traiettoria corretta nel caso in cui il guidatore non risponda agli avvisi.

Trazione integrale: il "cervello" del sistema lavora costantemente per trovare la distribuzione ideale della coppia, servendosi di una frizione centrale per ottenere la massima aderenza sulle superfici sdrucciolevoli senza compromettere la sensazione di trazione posteriore della EX sull’asciutto. Il sistema lascia persino spazio a un elemento di sovrasterzo per una sensazione di guida sportiva ancora maggiore.

La distribuzione della coppia varia da un 100% di trazione posteriore a un 50/50 di trazione anteriore e posteriore. A ulteriore garanzia che la potenza vada solo alle ruote con la maggior aderenza, il sistema include un controllo elettronico della stabilità (ESP, Electronic Stability Program). Il risultato è una guida dinamica sull’asfalto e una possente capacità di trazione integrale su neve, sabbia e fango.

Gli interni della EX incontreranno il favore di conducenti e passeggeri non solo per il lusso degli arredi e delle finiture, ma anche per gli aspetti pratici. Anche se di certo sarà la coerenza con cui la EX mantiene le promesse insite nel suo look dinamico e nei dati delle sue prestazioni a conquistare il cuore del guidatore più appassionato.

L’ampia console centrale, con la sua eleganza armoniosa e la finitura di precisione, richiama lo styling degli esterni. Lo schermo a colori è posizionato in alto per il massimo comfort di visione e l’orologio, come in ogni Infiniti, è analogico. I selettori del volante e la leva del cambio sono rivestiti in pelle, mentre la laccatura nera e gli inserti in alluminio di serie incarnano perfettamente l’idea di lusso moderno di Infiniti. Per chi preferisce un look più classico, nei modelli GT e GT Premium sono disponibili come optional gli inserti in legno di acero.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati