Notizie dal Mondo dei Motori
Infiniti FX Vettel Edition Concept

Infiniti FX Vettel Edition Concept

Prendi un Suv di lusso, il campione di F1 ed i progettisti Nissan ed ecco il nuovo Infiniti FX Sebastian Vettel Edition Concept. Sarà a Francoforte in veste di prototipo, forse per preannunciare una serie concreta supersportiva. Veramente cattivissimo.

Video  Infiniti FX Vettel Edition Concept
Video  Infiniti FX Vettel Edition Concept

Dimensione Carattere:

Infiniti FX "Sebastian Vettel" Concept, presto al Salone di Francoforte 2011! C’è chi vede la "sportività" anche in questo modo. Appare strano quando a muovere i fili è una Casa devota alle competizioni e alle vetture senza compromessi come Nissan (alla quale Infiniti appartiene), ma la legge del mercato, quello dove un elefante con enormi scarpe da ginnastica è un perfetto "atleta" per cui vantarsi con gli amici, sembra essere ancora più forte.

Detto ciò, la Infiniti FX è forse il più bel SUV mai introdotto sul mercato europeo. Proporzionato e filante, con un design inedito ed esclusivo, frutto dell’infinita fantasia e coraggio nipponico, fornisce un’appetitosa alternativa ai "ciclostilati" gipponi teutonici che affollano le nostre strade (e qualsiasi altro spazio più o meno accessibile). Motori potenti anche più del necessario, finalmente da poco anche diesel (tanto amato da noi italiani) e soluzioni tecnologiche sofisticate, immancabili negli abitacoli dei calciatori più gettonati del campionato.

Ma non bastava? Evidentemente no. Grazie alla sapienza e alla professionalità di Sebastian Vettel, il più giovane Campione del Mondo di Formula1, titolare del volante della Red Bull Racing nonché testimonial del Marchio Infiniti, unito al lavoro dei progettisti sotto l’ala Nissan, è nata la nuova Infiniti FX Vettel Concept. Esercizio di stile con la pretesa, forse, di preannunciare forme e stile delle prossime vetture di Casa, sarà presentato da Sebastian stesso durante l’inaugurazione del Motor Show di Francoforte, dal 15 al 25 settembre prossimi.

Cosa cambia dalla versione "normale"? Poco. Basandosi sulla Limited Edition del 2010 e fondendo soprattutto nel frontale elementi presi in prestito dalla Etherea Concept, la FX Vettel Edition ha un frontale rinnovato con calandra dagli spigoli appuntiti e cornice cromata, paraurti di nuovo disegno, ampio splitter inferiore in fibra di carbonio e luci diurne a LED. La linea di cintura, pressoché invariata, è incattivita dagli enormi cerchi bruniti, dagli specchi in fibra di carbonio e dalle minigonne aerodinamiche nello stesso materiale. Sul tetto scompaiono le barre porta tutto.

Il posteriore della FX, già molto caratteristico, qui è fornito di un generoso spoiler in carbonio, più per fini estetici che non di deportanza. Stiamo sempre parlando di un SUV da più di 2 quintali. Per non lasciare dubbi su chi abbia partecipato alla collaborazione, dei badge argentati riportano la firma del Campione su tutti i lati della vettura.

Degli interni non si conosce nulla. Certo è che con un esterno così ed una "musa ispiratrice" come Vettel, anche l’abitacolo sarà qualcosa di esclusivo. Le indiscrezioni raccolte da Newstreet.it ("rubate" da video di making of ed interviste) prevedono un tripudio di Alcantara scura, fibra di carbonio e forse un volante speciale ispirato a quello ultrargonomico della Red Bull da corsa, vista tra l’altro per le vie di Torino durante una manifestazione ufficiale.

Altrettanto sconosciute le eventuali modifiche meccaniche, a parte certo l’assetto ribassato ed irrigidito. Se Infiniti avesse davvero intenzione di tirar fuori dalla Vettel Edition qualcosa di concreto, allora di sicuro a Francoforte vedremo qualche motorone super pompato, magari per far tremare le troppo sicure gambe di Bmw X5 M ed X6 M, Porsche Cayenne ed il futuro (eventuale) Maserati GranSUV. Staremo a vedere.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati