Notizie dal Mondo dei Motori
Infiniti M35 Hybrid

Infiniti M35 Hybrid

Infiniti M35 Hybrid è la proposta del marchio giapponese per il mercato dell’ibrido. Due motori, un V6 benzina da 3,5 litri ed uno elettrico da 68 Cv, gestiti da un sistema a doppia frizione donano ottime prestazioni e notevole autonomia. Da marzo 2011.

Dimensione Carattere:

Infiniti, linea di lusso di Nissan, porta al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2010 la nuova Infiniti M35 Hybrid, basata sull’ultima nata di Casa, l’Infiniti M37, appena presentata al mercato europeo.

Quindi gli obiettivi del 2010, che si è aperto all’insegna dell’ibrido, non hanno risparmiato neanche i produttori dell’estremo oriente, che non si sono lasciati scappare l’occasione per dimostrare la loro grande esperienza tecnologica.

Il nuovo progetto full-hybrid presentato con la Infiniti M35, è basato su di una motorizzazione termica a benzina V6 da 3,5 litri e da un propulsore elettrico da 68 Cv, uniti da un sistema a doppia frizione in grado di disaccoppiarli completamente quando necessario.

La batteria ultramoderna agli ioni di litio è da 1,3 kWh ed è costruita con tecnica di laminazione, con un ottimo raffreddamento ed eccezionalmente stabile.

La Infiniti M35 Hybrid è in grado di circolare in modalità completamente elettrica e quindi ad emissioni zero per lunghi tratti, non solo a basse velocità, e la gestione ottimale dei sistemi permettono produzioni di CO2 bassissime.

Il peso ridotto, solo 30 kg per l’insieme di motore elettrico e batteria, favorisce le prestazioni, l’agilità e la dinamica di marcia.

Le linee della nuova Infiniti sono ereditate dalla sorella M37 e le innovazioni tecnologiche presenti comprendono aiuti alla guida come il BSI (Blind Spot Intervention) ed una sofisticata climatizzazione Forest Air.

L’arrivo è previsto per il 2011.

INFINITI DIRECT RESPONSE HYBRID

Cuore della tecnologia ibrida della Infiniti M35 Hybrid è un sistema integrato full-hybrid che gestisce un motore termico V6 da 3,5 litri, un generatore elettrico da 68 Cv (50 kW), una batteria al litio ed una trasmissione a doppia frizione.

Lo schema della vettura è a motore anteriore, termico + elettrico, e trazione posteriore. Le due frizioni, una principale e l’altra inserita tra i due propulsori, possono ricevere potenza da un singolo motore o da entrambi.

Questa libertà di funzionamento rende possibile l’esclusione del V6 quando si viaggia in modalità totalmente elettrica, eliminando l’attrito e la resistenza al rotolamento durante la marcia e la comoda ricarica della batteria.

L’energia è accumulata in una unità stratificata agli ioni di litio da 1,3 kWh, facilmente raffreddabile, rapida nel ciclo carica/scarica e particolarmente stabile.

LIBERTÀ DI MOVIMENTO

La gestione elettronica dei sistemi, l’Infiniti Direct Response Hybrid ed il cambio automatico a sette marce ASC (Adaptive Shift Control), senza convertitori di coppia che disperdono energia, consentono alla Infiniti M35 Hybrid un’autonomia di marcia notevolmente aumentata, con prestazioni maggiormente dinamiche e sportive rispetto alle concorrenti.

L’handling della vettura è agevolato dal peso relativamente limitato, dalla trazione posteriore e dall’assistenza elettronica del cambio marcia, che risulta molto rapido ma sensibilmente morbido.

DESIGN EUROPEO

La nuova linea della M35 Hybrid ha tutte le caratteristiche per diventare l’ammiraglia di Infiniti anche nel mercato europeo, fornendo una valida alternativa alle tradizionali concorrenti tedesche.

Le proporzioni classiche di una berlina sportiva si fondono alle eleganti linee sinuose tipiche del marchio, garantendo interni spaziosi con cinque posti estremamente lussuosi, superando il già alto livello di confort delle Infiniti.

La sensazione trasmessa dalla vettura è di grande solidità, con volumi adatti alle infrastrutture stradali europee e di grande comfort, garantito anche dalla esclusive sospensioni a doppio pistone.

Gli interni sono spaziosi, di grande lusso e cura costruttiva, realizzati in materiali pregiati quale cuoio, legno e finiture in polvere d’argento. La climatizzazione è novità assoluta con il sistema Forest Air, che profuma ed umidifica l’aria per simulare la freschezza tipica delle foreste naturali.

In Europa occidentale la Infiniti M sarà acquistabile da settembre 2010, mentre l’arrivo della Infiniti M35 Hybrid è previsto per marzo 2011.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati