Notizie dal Mondo dei Motori
Infiniti Nuovo FX - Model Year 2011

Infiniti Nuovo FX - Model Year 2011

Il nuovo Infiniti FX è ancora più sportivo e tecnologico: il Suv sportivo giapponese ora ha il dispositivo di sicurezza per la prevenzione di invasione della corsia anche che sulle versioni benzina nella versione Premium. Nuovo colore Malbec Black.

Video  Infiniti FX Vettel Edition Concept
Video  Infiniti FX Vettel Edition Concept

Dimensione Carattere:

Che Infiniti sia il marchio di lusso di Nissan lo sanno sempre più automobilisti, specie quelli orientati al premium giapponese; forse è meno noto che l’Infiniti FX sia il modello di maggior successo della Casa, e che adesso quel Suv sportivo viene rinnovato. Addirittura, divenendo ancora più sportivo e tecnologico. Il nuovo Infiniti FX per il 2011 introduce anzitutto tecnologia di sicurezza Lane Departure Prevention (LDP) sui modelli benzina FX37 (V6 320 CV) e FX50 (V8 390 CV) nell’allestimento Premium, il più richiesto dai clienti, allineandoli così all’equivalente versione dell’FX30d (V6 diesel 238 CV).

Il Lane Departure Prevention è un dispositivo che previene l’invasione della corsia opposta a quella di marcia (LPD, Lane Departure Prevention): utile anche contro il colpo di sonno e contro la distrazione. Ha debuttato nel 2010 sull’FX30d e si è aggiudicata il prestigioso Euro NCAP Advanced Award, il massimo riconoscimento dell’Euro NCAP per le innovazioni "i cui benefici per la sicurezza dei consumatori e della società sono scientificamente provati".

Chiaramente, è un Suv a cinque stelle nel crash test Euro NCAP. Si tenga presente che il Lane Departure Prevention integra gli avvisi acustici e visivi, che segnalano al conducente la deviazione accidentale dalla propria corsia: c’è infatti pure un intervento dinamico che riporta il veicolo all’interno della corsia, in caso di mancata risposta del pilota ai primi. Insomma, o lo fai tu, o fa tutto lei per te.

Passo avanti anche in fatto di comodità. Il portellone posteriore ad azionamento elettrico facilita l’accesso al vano bagagli. L’altezza alla quale viene sollevato il portellone è programmabile per evitare difficoltà negli spazi ristretti. Può essere sollevato o abbassato mediante un comando sul cruscotto, tramite pulsanti all’interno e all’esterno del portellone stesso e con l’I-Key.

Maggiore sportività e più lusso con la finitura Malbec Black di Infiniti, nera con pigmenti rossi, che sostituisce il Mojave Copper nella gamma colori dell’FX. Come sempre, c’è la protezione grazie alla vernice Scratch Shield: la tecnologia di Infiniti fa scomparire i piccoli graffi mantenendo a lungo la lucentezza originale della carrozzeria.

Motori a benzina V6 3.7 litri da 320 CV e V8 5.0 litri da 390 CV; diesel (recente) 3.0 litri turbo da 238 CV. Tutto questo, ovviamente, ha un costo: da 61.000 euro per la FX37 GT a 79.500 per la FX50 S Premium.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati