Notizie dal Mondo dei Motori
Jaguar C-X17: monoscocca in alluminio

Jaguar C-X17: monoscocca in alluminio

L’attesissimo prototipo Jaguar C-X17 allo IAA è uno studio per dimostrare le possibilità della nuova architettura monoscocca di alluminio, base per la jaguar del futuro

Dimensione Carattere:

La prima vettura che nascerà da questa nuova tecnologia sarà una berlina premium del segmento C/D in commercio dal 2015 con motori diesel e benzina 4 cilindri ed emissioni che per la prima volta in casa Jaguar infrangeranno la barriera dei 100 g/km (si chiamerà XS?).

Andrà a sfidare rivali del calibro di BMW Serie 3 e 5 e Mercedes Classi C ed E. Contribuirà a soddisfare l’obiettivo complessivo Jaguar Land Rover di incrementare le vendite globali a 750 mila esemplari entro la fine della decade e a circa 1 milione di unità più a lungo termine.

Jaguar non è entrata nei dettagli, ma la concept di crossover sportivo C-X17 dovrebbe anche anticipare lo sbarco della Casa britannica nel sempre più competitivo segmento dei SUV. L’architettura monoscocca in alluminio è scalare e modulare, progettata e sviluppata per Jaguar, resistente, leggera ed estremamente rigida.

“Grazie a questa tecnologia - ha spiegato il direttore globale del brand, Adrian Hallmark - amplieremo notevolmente l’offerta dei nostri prodotti, il potenziale di mercato e l’interesse della clientela. La nuova filosofia porterà la tecnologia dei nostri prodotti di lusso in un segmento di prezzo accessibile e, unitamente ai nostri nuovi motori ad elevata efficienza, delineeremo uno standard di livello globale. Aggiungendo a questi valori razionali l’eccellente dinamicità, la bellezza e la purezza della forma per cui Jaguar è famosa, otterremo la formula per un epocale balzo in avanti”.

I motori cui si riferisce Hallmark sono benzina e diesel ad elevato rendimento, prodotti nel nuovo stabilimento Jaguar Land Rover di Wolverhampton in GB, ma c’è anche il potente V6 benzina della F-Type. Le linee della C-X17 quattro posti si devono al capo design Ian Callum. La vettura si caratterizza per altezza ridotta, baricentro ottimizzato, fari a Led, cerchi da 23 pollici, tetto con alette sagomate, rivestimenti interni con combinazione di cuoio Jet e pelle pieno fiore e per una centrale d’infotainment interattivo che consente la migliore connettività. Sono di serie anche il Torque Vectoring by Braking e il sistema intelligente All-Wheel Drive.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati