Notizie dal Mondo dei Motori
Jaguar F-TYPE: Burning Desire

Jaguar F-TYPE: Burning Desire

Lana Del Rey intona Burning Desire: il nuovo singolo con cui celebra la collaborazione con la stupefacente neonata F-TYPE. L'attesa è finita e al Musée Rodin di Parigi!

Video  Jaguar F-Type Project 7

Dimensione Carattere:

La compatta Jaguar si svela in anteprima, una manciata d'ore in anticipo rispetto al Mondial de l'Automobile (29 settembre - 14 ottobre), la rassegna biennale che accende l'autunno motoristico.

La novità made in Jaguar ha il motore anteriore e la trazione posteriore, la capote in tela e un carattere che ricorda da vicino quello con cui la (sua) antenata E-TYPE sbaragliò la concorrenza nei mitici Sessanta.

La baby Jag, com'è stata soprannominata la bella F-TYPE per via delle dimensioni compatte, è una delle proposte più forti che il marchio inglese ha realizzato. Riporta infatti Jaguar ai fasti dei modelli gloriosi d'un tempo: C-TYPE, D-TYPE e, appunto, quella E-TYPE di cui ripercorre la filosofia. Oggi come allora si tratta di una sportiva di razza, elegante, accessibile; almeno per chi è disposto a sborsare 58.000 sterline (circa 70mila euro).

Grazie a sbalzi e dimensioni contenute (lunga 4470 mm, larga 1923 mm, alta 1296 mm) e, come detto, è dotata di motore anteriore e trazione posteriore. Contraddistinta dall’impiego della più avanzata architettura Jaguar in alluminio, leggera, ma rigida con una distribuzione del peso perfettamente bilanciata, esplora fino in fondo la dinamicità di guida. Ciò è possibile proprio grazie all’aumento della rigidità di oltre il 30% nei punti chiave, commisurata ovviamente a qualsiasi altra Jaguar.

Sono tre le versioni disponibili al lancio, previsto a cavallo di fine anno. Le varianti sono F-TYPE, F-TYPE S, F-TYPE V8 S: tutte hanno motori sovralimentati, rispettivamente un 3 litri V6 da 340 o 380 CV e il 5 litri V8 da 495 CV.

Il più potente ha un sorprendente rapporto peso/coppia di 375 Nm/t, accelera fino 100 km/h in 4,3 secondi e ha una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h, emettendo 259 g/km di CO2




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati