Notizie dal Mondo dei Motori
Jaguar F-Type Coupé prova in anteprima

Jaguar F-Type Coupé prova in anteprima

Aragon: prova in anteprima della 2 posti inglesi che eredita il DNA della mitica E-Type

In Relazione:
Articoli  JAGUAR
Video  Video JAGUAR
Video  Foto JAGUAR

Dimensione Carattere:

A oltre 250 all’ora sul rettifilo del circuito di Aragon, Spagna, F-Type Coupé R mangia l’asfalto con una cattiveria da sportiva vera. Il 5 litri supercharged V8 da 550 cavalli lavora d’intesa con l’elettronica, molta e super-efficiente, e correre come si fosse dei piloti è (relativamente) semplice.

Per il debutto della versione chiusa della già ammiratissima F-Type che conosciamo, la convertible per dirla all’inglese, l’appuntamento è sul circuito di Aragon: oltre 5 chilometri di gimkane e curvoni veloci, saliscendi e cavatappi. Un circuito impegnativo ma velocissimo, ideale per battezzare questo bolide dal motore anteriore e la trazione posteriore, il cambio automatico sportivo a otto rapporti e una massiccia dose di elettronica che vigila sulla sicurezza. I sistemi agiscono su motore, differenziale, freni, e addirittura coadiuva attivamente in caso di sottosterzo rallentando le ruote esterne alla curva per consentire un immediato ri-allineamento.

La prova sul circuito fila liscia perché l’auto è schietta, quindi restituisce reazioni sincere: anche un’imbardata da sovrasterzo a velocità elevatissime si riesce a controllare senza alzare il piede dall’acceleratore, semplicemente lavorando con lo sterzo. L’inserimento in curva è chirurgico, i freni fanno la loro parte egregiamente anche perché sulla più spinta, la R, si montano i carboceramici evoluti che si preparano autonomamente all’azione, leggendo i parametri dei sistemi elettronici di bordo.

Se questa fuoriserie che apre la caccia alle Porsche 911, ma anche alle sportive tedesche più generaliste, è capace di prestazioni pazzesche – oltre 300 orari, 0/100 in 4,2 secondi – già al debutto oltre alla versione R si possono scegliere le più ‘tranquille’ F-Type Coupé con il V6 da 340 cavalli o la F-Type Coupé S con medesimo motore ma dotata di 380 cavalli. I prezzi spaziano da poco meno di 70.000 fino a oltre 107.550 euro: ovviamente la lista degli optional è lunga e, per esempio, per gli scarichi sportivi attivi si spendono 2.000 euro. Potendoselo permettere però, il suono di questa vettura è talmente toccante che questa spesa supplementare è da prendere in considerazione.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati