Notizie dal Mondo dei Motori
Jaguar Nuova XF - 2012

Jaguar Nuova XF - 2012

Il Giaguaro più efficiente di ogni epoca è pronto: la nuova Jaguar XF. In mostra a New York, con un notevole quattro cilindri AJ-i4D 2.2D da 190 CV, e cambio automatico a 8 marce: alla berlina sportiva, servono 4,5 litri di gasolio per 100 km.

Video  Jaguar XF - 2012
Video  Jaguar XF Sportbrake

Dimensione Carattere:

Attenzione, il Giaguaro va all’assalto: la nuova Jaguar XF è la più efficiente di tutti i tempi. Segno che la proprietà, l’indiana Tata, punta fortissimo sul suo marchio inglese. Il "segreto" è il quattro cilindri AJ-i4D 2.2D da 190 CV e 450 Nm. Da gustare a partire dal 2012.

Il propulsore inedito riduce anche i livelli di vibrazione e i consumi, grazie anche al sistema Intelligent Stop/Start: la Jaguar XF 2012 ferma il motore in coda, per esempio al semaforo, per poi riavviarsi al volere del guidatore. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è bruciata in 8 secondi, con 225 km/h di massima. Ed ecco il pezzo forte annunciato in apertura: consumo combinato di 4,5 l/100 km, e 800 km d’autonomia, 149 g/km di CO2. Roba da categoria inferiore: complimenti al Giuguaro. Si tratta di dati dichiarati dal marchio britannico, ma se questo è il punto centrale della macchina, difficilmente le rilevazioni reali potranno essere molto distanti dai numeri della Casa. Rapidissima la trasmissione automatica a 8 marce, già disponibile su tutta la gamma XF diesel: velocità di cambiata di 200 millisecondi.

Detto del motore, a nostro giudizio aspetto principale della nuova Jaguar XF 2012 (in mostra al Salone di New York, dal 22 aprile al 1° maggio, e in vendita da luglio 2011), passiamo al muso del Giaguaro in questione: fari bi-xeno, luci diurne a Led e nuovi sfoghi d’aria triangolari. Un lifting rispetto alla versione 2007. Ancora Led per i gruppi ottici del sedere, estesi fino al coperchio del bagagliaio, con in più un evidente fregio cromato.

All’interno, display touch screen centrale da 7 pollici e tasti super veloci per attivare i comandi. Sedili più sportivi e profilati: in curva trattengono meglio guidatore e passeggeri. Dotazione multimediale ricchissima: navigatore satellitare, hard disk multimediale MP3, due ingressi USB e connessione Bluetooth, comandi vocali Interactive Voice.
Impianto da 1200W e 17 altoparlanti della Bowers & Wilkins.

Entusiasta Adrian Hallmark, Global Brand Director, Jaguar Cars: parla di una nuova gamma Jaguar 2012 che incarna totalmente gli ideali del marchio, come innovazione, design audace e prestazioni elevate: "I nostri designer e ingegneri sono impegnati nel mantenere Jaguar più in avanti rispetto alla concorrenza". Obiettivo, creare vetture che si distacchino dalla tradizionale offerta premium, ma rimanendo accessibili a un’ampia fascia di clienti.

Stupenda la Jaguar XF 2012, anche se Newstreet.it, con la consueta autonomia di giudizio, esprime qualche dubbio sulla piena originalità dell’anteriore: ricorda vagamente quello della Saab 9-5.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati