Notizie dal Mondo dei Motori
Jaguar prova al Nurburgring

Jaguar prova al Nurburgring

L´apertura del nuovo Centro Prove Jaguar del Nürburgring, in Germania, presso il circuito automobilistico più impegnativo del mondo, è un´importante impegno posto da Jaguar per disporre di strutture tecniche di progettazione e di collaudo di avanguardia.

In Relazione:
Articoli  JAGUAR
Video  Video JAGUAR
Video  Foto JAGUAR

Dimensione Carattere:

L'apertura del nuovo Centro Prove Jaguar del Nürburgring, in Germania, presso il circuito automobilistico più impegnativo del mondo, è un'importante impegno posto da Jaguar per disporre di strutture tecniche di progettazione e di collaudo di avanguardia.

Il "Nordschleife" del Nurburgring, con i suoi 20 km di lunghezza, riveste un'importanza particolare per gli appassionati di motori e un successo sull'impegnativa pista tedesca è sinonimo di guida esperta, estrema maneggevolezza e potenza. Nonostante la Formula Uno abbia abbandonato la pista alla fine del 1976, il Nurburgring è stato recentemente utilizzato come terreno di prova dall'industria motoristica ed è attualmente riconosciuto quale valida pista per le prove ad alta velocità e un classico luogo di ritrovo per gli amanti degli sport motoristici. Le stesse curve dai nomi classici, come "Karussell" o "Flugplatz", che ieri hanno messo alla prova l'abilità dei migliori piloti a livello mondiale, sono ora utilizzate per spingere al limite le vetture di oggi.

"La Germania è un importante mercato di esportazione per Jaguar e i nostri tecnici hanno effettuato collaudi e prove di durata ad alta velocità delle vetture sul circuito di Nurburgring nel corso degli ultimi quattro anni," ha detto Mike Cross, Responsabile Tecnico Jaguar, Integrità veicoli. "Tutti i più recenti programmi di sviluppo di Jaguar sono stati messi a punto grazie ai risultati ottenuti in Germania. Ad esempio, la Jaguar S-TYPE R da 395 Cv e la nuova, Jaguar XJ tutta di alluminio, hanno dimostrato la propria guidabilità e affidabilità in centinaia di giri, lungo le 73 curve di Nordschleife." Questo programma non solo garantisce che ogni Jaguar soddisfi pienamente le aspettative dei guidatori tedeschi, ma fornisce dati utili che possono essere utilizzati a vantaggio dei clienti Jaguar di tutto il mondo.

Negli ultimi 18 mesi, Jaguar ha affittato una piccola officina ad un paio di miglia dal circuito. Lo spostamento in una sede più grande di 6000 m2, appositamente realizzata e vicino alla pista, è indice della serietà con cui l'azienda intende raggiungere i propri obiettivi, sviluppando ulteriormente quelle caratteristiche proprie della guida sportiva che garantiscono che ogni Jaguar si comporti proprio come una Jaguar.

Il direttore del Centro Collaudi è Wolfgang Schuhbauer, che risiede a tempo pieno al Nurgurgring, e lavora con un gruppo di 20 tecnici che si dedicano intensamente al collaudo di nuovi modelli e prototipi.

Il Nurburgring è ideale per la simulazione di un'ampia gamma di condizioni di guida e permette un'accurata valutazione del comportamento della vettura giro dopo giro. Le continue salite e discese consentono un'analisi delle prestazioni della vettura sottoposta ad elevati livelli di compressione delle sospensioni e le frenate ad alta velocità sottopongono i componenti dell'impianto frenante a sollecitazioni estreme. Tutti i materiali sono sottoposti a sollecitazioni molto più elevate di quanto avvenga nel tipico impiego su strada, offrendo quindi un mezzo per la valutazione di livelli di prestazioni e di tassi di usura in condizioni estreme o di sollecitazione costante in condizioni reali. Tra gli altri aspetti degli studi che possono essere condotti sulla pista in condizioni di sicurezza vi sono il controllo della stabilità, le vibrazioni, il rumore aerodinamico, il raffreddamento e la risposta dello sterzo.

Il Nürburgring è stato però scelto da Jaguar anche per ragioni che vanno oltre lo sviluppo basato su prove condotte su un circuito estenuante. La pista, situata tra le montagne dell'Eifel, è anche il punto di partenza ideale per le prove di valutazione sulle eccellenti strade locali. A causa della relativamente bassa densità di popolazione, le strade locali sono tranquille e sicure. Queste comprendono sia le tortuose strade sulle regioni montuose dell'Eifel e di Hunsrück, sia l'autostrada, che consente lo studio del comportamento della vettura a velocità elevate mantenute per un tempo prolungato.

Le prove interessano tutti i componenti di una nuova Jaguar, inclusi ruote e pneumatici, ammortizzatori, sterzo, freni, motore e cambio e le modalità con le quali questi interagiscono tra loro per offrire l'esperienza di guida unica propria di una Jaguar; prestazioni dinamiche combinate ad un eccellente comfort di guida. Il centro collaudi si occupa anche della messa a punto finale dei sistemi elettronici avanzati installati a bordo di molti degli ultimi modelli di Jaguar, tra cui il controllo dinamico di stabilità (DSC), il sistema di sospensioni pneumatiche con correzione automatica dell'assetto, il controllo della trazione e il sistema di ammortizzatori autoadattativo CATS - in ogni caso, i programmi svolti dal Centro Prove forniscono una notevole quantità di dati e informazioni utili.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati