Notizie dal Mondo dei Motori
Jaguar X-Type 2.2 Diesel

Jaguar X-Type 2.2 Diesel

Per la seconda volta: Il Diesel diventa Jaguar. X-Type amplia la sua gamma di motori con il nuovo 2.2 litri turbodiesel da 155 Cv. Associato ad un cambio manuale 6 marce, garantisce consumi record e prestazioni dinamiche. In vendita da Settembre 2005.

Video  Jaguar X-Type
Video  Jaguar Nuova X-Type

Dimensione Carattere:

La gamma della Jaguar X-TYPE diesel si amplia con l’introduzione di un nuovo motore 2.2 litri turbodiesel ed un cambio manuale a sei marce. La nuova motorizzazione porta a quattro i modelli X-TYPE diesel e la gamma dei diesel Jaguar a cinque, con un sesto in arrivo sulla XJ.

Il nuovo motore da 155 Cv offre ai clienti della X-TYPE la scelta di un motore diesel "premium" con, in eguale misura, alte prestazioni e raffinatezza. Grazie ad un picco di coppia nell’overboost di 400 Nm, il motore 2.2 litri eroga un’ideale combinazione tra una velocità di crociera fluida e un’accelerazione pronta. Ad esempio, la X-TYPE 2.2 impiega 6.7 secondi per accelerare da 80 a 120 km/h in 4° marcia, ponendosi al vertice del suo segmento, comparabile con vetture a benzina di maggiore cilindrata.

In aggiunta alle eccezionali prestazioni del motore, la X-TYPE 2.2D - compatibile alla normativa anti-inquinamento Euro 4 - possiede quell’elevato livello di guida e maneggevolezza richiesto dai clienti Jaguar.

La variazione di prezzo rispetto alla motorizzazione 2.0 si attesta a circa 1.200 Euro di differenza, attestando quindi il prezzo base della nuova X-Type a circa 31.000 Euro.

NUOVO MOTORE 2.2 TURBODIESEL

La nuova X-TYPE 2.2D affiancherà l’attuale motore X-Type 2.0 turbodiesel common-rail che era stato introdotto nel 2003. Il motore 2.0 litri è stato re-ingegnerizzato per il nuovo modello 2006, e, come il nuovo 2.2, ora include anche la geometria variabile del turbocompressore a gestione elettrica per un suo migliore controllo ed una risposta immediata della farfalla. Di conseguenza, tutti i motori Jaguar diesel della X-TYPE rientrano negli standard della severa normativa anti-inquinamento Euro 4 sulle emissioni, molto prima della sua entrata in vigore.

Il nuovo 2.2D consente a Jaguar di ritagliarsi, con successo, un ulteriore spazio nel mercato del diesel, riflettendo la sempre crescente domanda di vetture diesel "premium". Il motore 2.2 è stato sviluppato quale parte della joint-venture tra Jaguar e Ford. Gli ingegneri della Jaguar, però, hanno giocato un ruolo fondamentale nella realizzazione del nuovo diesel, ponendosi come obiettivi primari quella guidabilità e raffinatezza che i clienti si aspettano da ogni motore Jaguar.

Il risultato finale è un quattro cilindri allo stato dell’arte che eroga una potenza di 155 Cv ed una coppia di 360 Nm, già disponibile a 1800 giri/minuto. Una funzione di sovralimentazione consente d’incrementare la coppia sino a 400 Nm per una risposta sempre più istantanea e, di conseguenza, una guida più sicura. Per fare fronte a questi maggiori carichi, Jaguar ha introdotto un nuovo cambio manuale a sei marce per assicurare una guida più rilassata alle alte velocità ed una riduzione delle emissioni di CO2.

La nuova Jaguar X-TYPE 2.2D sarà in vendita dal prossimo settembre 2005, offrendo ai nuovi e agli attuali clienti del mercato delle compatte avranno un ulteriore motivo per possedere la Jaguar che avevano sempre sognato.

"Il nuovo motore 2.2 offre ai clienti della X-TYPE Diesel più potenza, maggiore raffinatezza e, ovviamente, un’ulteriore scelta," ha detto Bibiana Boerio, Amministratore Delegato, Jaguar Cars. "Il 2.0 litri turbodiesel ha segnato l’ingresso di Jaguar nel mercato delle vetture diesel, e si è rivelato un enorme successo in tutta Europa. Ci attendiamo, quindi, che il nuovo modello divenga ancora più popolare."

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Nuovo motore turbodiesel 2.2 litri
  • Compatibile alla normative anti-inquinamento Euro 4.
  • Consumo al di sotto dei 5.0 litri per 100km nel ciclo extra urbano e bassi livelli di emissioni di CO2 (159g/km nella berlina).
  • Prestazioni, raffinatezza e accelerazione al vertice della sua categoria.
  • Nuovo cambio manuale a sei marce per rispondere alle prestazioni del nuovo motore 2.2D.
  • Isolamento acustico tecnicamente all’avanguardia per garantire eccellenti livelli di raffinatezza, rumorosità e vibrazioni.
  • Due nuovi colori della carrozzeria - "Winter Gold" e "Indigo" - e nuovi cerchi in lega "Antares" a 15 razze da 16".

LA PROGETTAZIONE DELLA NUOVA 2.2D

Il nuovo motore 2.2 Diesel sviluppa uno dei più elevati valori di coppia tra i motori quattro cilindri attualmente sul mercato. Grazie alle migliorie apportate al suo sistema d’iniezione, al turbocompressore ed al controllo dei gas di scarico, le emissioni di CO2 sono di appena 159g/km per la berlina e 164g/km per la Wagon, valori che fanno della X-TYPE una delle vetture più "pulite" della sua categoria. E’, inoltre, una delle più raffinate grazie alla perfetta messa a punto del suo motore, del cambio e dei materiali fonoassorbenti utilizzati.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati