Notizie dal Mondo dei Motori
Jaguar XF - Prova su Strada

Jaguar XF - Prova su Strada

Il lusso sportivo diventa Jaguar. Debutta la nuova XF, raffinata ed elegante berlina con motore Turbodiesel 2.7 da 207 Cv e benzina 3.0 V6 da 238 o 4.2 V8 da 298 Cv seguite dalla più prestazionale XF SV8 da 416 Cv. Tecnica, design e tecnologia al top.

Video  Jaguar XF - Trailer
Video  Jaguar XF Sportbrake

Dimensione Carattere:

Ambiente lussuoso e prestazioni straordinarie, sfidando le consuetudini e fissando proprie regole, la nuova Jaguar XF combina lo stile e le prestazioni di una vettura sportiva con la raffinatezza, lo spazio e l’eleganza sofisticata di una berlina di lusso. È l’inizio di una nuova era per Jaguar.

La nuova XF è lo straordinario risultato del nuovo orientamento stilistico Jaguar, grazie al quale il piacere di guida supera persino le attese create dalla sua bellissima linea, combinando una guida rilassata ed un senso di sicurezza a caratteristiche tecniche e controllo straordinari. La XF proietta il marchio in una nuova dimensione. Esteticamente entusiasma come una coupé, ma il suo abitacolo spazioso accoglie comodamente cinque persone, in un interno modernissimo, in linea con lo stile Jaguar.

Gli interni della nuova XF sono impreziositi da materiali di lusso lavorati a mano, da strumentazioni sofisticate e da luci d’ambiente rilassanti. L’eccellenza realizzativa e la cura per i particolari pongono gli interni della XF alla pari dei migliori della categoria, ma sono poi l’uso intelligente della tecnologia ed i semplici comandi dello schermo a sfioramento a definire nuovi riferimenti di comfort e facilità d’uso.

Tutti i modelli XF utilizzano la tecnologia "shift-by-wire" e montano il cambio sequenziale Jaguar, utilizzato per la prima volta in una berlina e già apprezzato dai clienti della XK. La tecnologia "shift-by-wire" sostituisce i collegamenti meccanici del cambio manuale con comandi elettronici, assicurando innesti rapidi e morbidi, con tempi di passaggio-marcia minori di quelli del cambio della XK.

La XF è disponibile con una gamma di quattro motori, due aspirati benzina 3.0 V6 da 238 Cv e 4.2 V8 da 298 Cv, seguiti dal V6 2.7 turbodiesel con potenza massima di 207 Cv, ed a cui si aggiunge la versione più prestazionale XF SV8 con motore benzina V8 sovralimentato da ben 416 Cv. Tutti le motorizzazioni sono abbinate al collaudato cambio automatico Jaguar a 6 rapporti con comandi al volante per la selezione manuale delle marce (Jaguar Sequential Shift™). La configurazione

Grazie al cambio sequenziale Jaguar, il guidatore può usufruire del controllo manuale one-touch azionando i comandi al volante. Si può scegliere fra 21 modalità del cambio, comprese la Dynamic e la Winter, combina la progressiva apertura del corpo farfallato, le soglie del controllo della stabilità dinamica (DSC) e la strategia di utilizzo del cambio in base allo stile di guida e alle condizioni della strada.

Ogni versione dell’impianto audio è provvista di almeno otto altoparlanti e sui modelli di punta della XF è previsto un sistema di altissima qualità studiato in collaborazione con Bowers & Wilkins, specialisti di fama mondiale nel campo dell’alta fedeltà, con radio DAB. La XF, inoltre, può contare sul sistema Bluetooth®, sulla possibilità di collegare lettori iPod® e MP3 con il controllo di tutte le loro funzioni attraverso lo schermo a sfioramento, nonché su una porta ausiliaria per il collegamento di altri dispositivi audio.

La XF è una delle berline esteticamente più attraenti, tecnicamente sofisticate e orientate al guidatore che Jaguar abbia mai realizzato. Il suo paradigma stilistico è completamente nuovo, le prestazioni e il carattere dinamico superano il suo aspetto sportivo. Il sapiente uso di tecnologie sofisticate e di interfacce di controllo innovative pongono la XF su un piano a sé stante rispetto a qualsiasi altra berlina sportiva di lusso.

I prezzi della nuova XF partono da Euro 49.850 per le motorizzazioni 2.7D V6 e 3.0 V6 nell’allestimento Luxury, 56.700 Euro nella versione Premium Luxury, a salire fino a 66.470 per la 4.2 V8 ed Euro 83.650 per XF SV8 4.2 V8.

DESIGN ESTERNO

Il primo elemento che identifica la nuova XF come una vera Jaguar sportiva è la sua linea possente. Caratterizzata dalla nuova e audace impronta stilistica, la XF esalta in modo deciso temi estetici attuali e dalla forte componente emotiva, pur presentando i tratti inconfondibili di una Jaguar.

A differenza di molte berline del segmento premium D/E, Jaguar XF cancella il riferimento stilistico dei tre volumi e si propone come una vettura a quattro porte, cinque posti, le cui linee richiamano quelle di un coupé. Con la XF il nuovo design Jaguar che ha fatto il suo debutto con la recente sportiva XK, è trasferito su una berlina.

La forte personalità della Jaguar XF è determinata dal frontale, sviluppato attorno a una calandra dal profilo accentuato da cui si irradiano le nervature fluenti che sagomano il cofano risalendo fino all’abitacolo. Lo schema a rete della calandra è esso stesso un elemento importante dei particolari cromati degli esterni. È un motivo stilistico peculiare, dai forti contenuti emotivi e intrinsecamente inglese, con forti connotazioni sportive.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati