Notizie dal Mondo dei Motori
Jaguar XF

Jaguar XF

Da sogno a realtà. Debutta in anteprima la nuova Jaguar XF, la raffinatezza di X-Type ed S-Type, con stile, prestazioni e la tecnologia di XK. Motori ad alte prestazioni benzina 3.0 e 4.2 o diesel 2.7 da 207 Cv. Sul mercato in primavera del 2008.

Video  Jaguar XF
Video  Jaguar XF Sportbrake

Dimensione Carattere:

In continua fase di crescita, e sfidando le consuetudini, la nuova Jaguar XF combina lo stile e le prestazioni di una vettura sportiva con la raffinatezza, lo spazio e l'eleganza sofisticata di una berlina di lusso. È l'inizio di una nuova era per Jaguar, con un Family Feeling tutto nuovo e completamente inedito.

Combinando in se una quattro porte, uno sitle raffinato e prestazioni sportive, assieme a spazio e l'eleganza sofisticata di una berlina di lusso, la Jaguar XF è lo straordinario risultato del nuovo e audace orientamento stilistico Jaguar, grazie al quale il piacere di guida supera persino le attese create dalla sua bellissima linea, offrendo una guida rilassata e senso di sicurezza con caratteristiche tecniche all'avanguardia.

Fedele alla filosofia Jaguar, tra cui costruire vetture belle e veloci, la XK ne fa da esempio, Jaguar XF si spinge oltre, proiettando il marchio inglese in una nuova dimensione. Esteticamente, la XF a quattro porte entusiasma come un coupé, ma vanta un abitacolo spazioso nel quale cinque persone possono usufruire di interni modernissimi, pur sempre con l'esclusivo stile Jaguar.

Oltre all'abitacolo spazioso, gli interni della nuova XF sono impreziositi da materiali di lusso lavorati a mano, da strumentazioni sofisticate e da luci d'ambiente rilassanti. L'eccellenza realizzativa e la cura per i particolari pongono gli interni della XF alla pari dei migliori della categoria, ma sono poi l'uso intelligente della tecnologia Jaguar e i semplici comandi del pannello a sfioramento a definire nuovi riferimenti di comfort e facilità d'uso.

Nella XF, la lavorazione artigianale Jaguar ha definito una nuova frontiera della perfezione costruttiva. La strumentazione sofisticata, uno schermo a sfioramento, materiali e grafica moderni integrano le nuove funzionalità, ricche di "sorpresa e piacere". Quando si sale sulla XF, la luce rossa del bottone di avviamento pulsa come un cuore.

Tutti i modelli XF utilizzano la tecnologia "shift-by-wire" e sono equipaggiati con il cambio sequenziale Jaguar, al vertice della categoria, utilizzato per la prima volta in una berlina e apprezzatissimo dai clienti della sportiva XK. La tecnologia "shift-by-wire" sostituisce i collegamenti meccanici del cambio manuale con comandi elettronici e assicura a ogni XF innesti molto rapidi e morbidi, con tempi di passaggio fra le marce persino minori di quelli del favoloso cambio dell'XK.

Grazie al Sequential Shift, il cambio sequenziale Jaguar, il guidatore può usufruire del controllo manuale one-touch azionando i comandi al volante. Il JaguarDrive Control, in virtù del quale si può scegliere fra 21 modalità del cambio, comprese la Dynamic e la Winter, combina la progressiva apertura del corpo farfallato, le soglie del controllo della stabilità dinamica (DSC) e la strategia di utilizzo del cambio in base allo stile di guida e alle condizioni della strada.

La funzione più entusiasmante di comando del cambio di Jaguar XF è il nuovissimo JaguarDrive Selector, il selettore rotativo delle modalità automatiche, utilizzato per la prima volta nell'industria automobilistica, che combina un controllo preciso e intuitivo ad un risparmio dello spazio interno.

La presenza di altre funzioni pratiche si traduce poi in un livello maggiore di "sorpresa e piacere". Le bocchette dell'aria condizionata, a filo con il cruscotto a quadro spento, si aprono ruotando con un movimento morbido, al momento dell'accensione. Un'altra nuova tecnologia, lo JaguarSense, consente l'operatività delle luci interne del padiglione e l'apertura del cassettino portaoggetti grazie all'azione di sensori che rileva il tocco o la vicinanza dell'operatore.

Ogni versione dell'impianto audio è provvista di almeno otto diffusori e sui modelli di punta della XF, è previsto un sistema di altissima qualità studiato in collaborazione con Bowers & Wilkins, specialisti di fama mondiale nel campo dell'alta fedeltà. Le funzioni radio comprendono ora il sistema DAB (Digital Audio Broadcasting) di ricezione digitale e il servizio satellitare Sirius Satellite Radio per il mercato nordamericano. La XF, inoltre, può contare sul sistema di comunicazione Bluetooth®, la possibilità di collegare lettori iPod® e MP3 con il controllo di tutte le loro funzioni attraverso lo schermo a sfioramento, nonché una porta ausiliaria su ogni modello XF per il collegamento di altri dispositivi audio portatili.

Con tre livelli di impianto audio, tutti controllati attraverso lo schermo a sfioramento, l'impianto stereo Bowers & Wilkins da 440 W, opzione al top di gamma, riproduce un suono straordinariamente pulito e fedele.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati