Notizie dal Mondo dei Motori
Jaguar XJ Sentinel - Blindata

Jaguar XJ Sentinel - Blindata

"Sembro normale? Prova a spararmi!" è il messaggio che sembra arrivare dalla nuova Jaguar XJ Sentinel, versione blindata della ultimissima berlina sportiva del Giuaguaro. Stesse linee per una vettura capace di restere ad attacchi balistici di livelllo B7.

Video  Jaguar XJ 75 Platinum - Concept
Video  Jaguar XJ 2014 Gamma rinnovata

Dimensione Carattere:

Se amate le berline di lusso, ma avete molti nemici sul piede di guerra, questa è la vettura che fa per voi: Jaguar XJ Sentinel è la nuova creatura della Casa inglese, presentata al Salone Internazionale dell’Auto di Mosca, dotata di blindatura resistente ad attacchi balistici di livello B7 ed esplosioni di 15 kg di TNT, nascosta sotto alle raffinate e sportive linee della XJ "pacifica".

Beneficiando della grande esperienza di Jaguar nel mercato dei veicoli blindati, la nuova XJ Sentinel viene fornita con una garanzia di tre anni e 80.000 km ed un’assistenza post-vendita dedicata e formata da tecnici specializzati.

Mike ÒDriscoll, Amministratore Delegato di Jaguar Cars, dice: "Jaguar XJ Sentinel è stata progettata e sviluppata in partership con aziende leader nel settore ed incorpora i più recenti sistemi di blindatura per offrire livelli impressionanti di protezione, pur mantenendo un aspetto molto discreto", e aggiunge, "La Sentinel è la limousine di lusso blindata definitiva. Offre ai governi, alle organizzazioni di sicurezza e ai privati, il più alto livello di sicurezza, un design innovativo, prestazioni elevate ed un abitacolo assolutamente confortevole. Jaguar XJ Sentinel sarà il veicolo preferito dai più esigenti".

Gli ingegneri Jaguar hanno focalizzato i loro impegni per assicurare che la nuova Sentinel conservasse inalterata la versatilità della versione "nomale" della XJ. Sviluppata sulla base della Jaguar XJ a passo lungo, la versione blindata mantiene la stessa lussuosità degli interni, l’incredibile miscela di comfort ed agilità, necessitando di una manutenzione analoga agli altri modelli della gamma XJ.

La tecnologica struttura aerospaziale del telaio, realizzata in leggero alluminio e magnesio, molto rigida ma allo stesso tempo leggerissima, garantisce un carico utile di 500kg a disposizione di passeggeri e bagagli, senza compromettere le performance generali.

SISTEMA INTEGRATO DI BLINDATURA

La Jaguar XJ Sentinel è corazzata con un sistema di blindatura sviluppato appositamente per questa tipologia di veicolo, in grado di garantire un’eccellente protezione degli occupanti, pur essendo quasi impossibile da rilevare all’esterno della vettura.

Costruita con speciali acciai ad alta resistenza rinforzati tramite l’uso del Kevlar, la cella blindata interna è stata progettata in collaborazione con Centigon, specialista leader mondiale nella blindatura dei veicoli. La XJ "da guerra" offre protezione balistica fino al livello B7 (BS EN 1522 livello FB7 e BS EN 1063 BR7-), la protezione contro esplosioni vicine al veicolo fino all’equivalente di 15 kg di TNT ed una notevole protezione antigranata sottoscocca.

Per garantire la conformità della blindatura, la Jaguar XJ Sentinel verrà sottoposta alle severe prove della QinetiQ, organizzazione indipendente di verifica balistica globalmente riconosciuta.

PROGETTATA SENZA COMPROMESSI

Proprio come gli altri modelli della gamma Jaguar, la XJ Sentinel è stata progettata senza compromessi per offrire prestazioni elevate, dinamica di marcia senza pari e rassicuranti livelli di sicurezza attiva e passiva.

Basata sulla carrozzeria della versione a passo lungo della nuova berlina ammiraglia inglese, è spinta da un propulsore 5 litri V8 con iniezione diretta della benzina, capace di 385 Cv, accoppiato ad un cambio automatico a sei velocità. Le prestazioni sono di tutto rispetto, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi ed una velocità massima di 195 km/h.

Il corpo vettura della XJ Sentinel, dotato dell’avanzato sistema Adaptive Dynamics con ammortizzatori a regolazione continua, è stato ampliamente potenziato per contrastare il sensibile aumento di peso della vettura. I progettisti hanno profondamente rivisto sospensioni e sterzo per garantire alla versione blindata le stesse caratteristiche dinamiche della sorella normale.

Ad arrestare tutto il peso dell’auto, lanciato a 195 km/h, ci pensa l’impianto frenante maggiorato, preso in prestito dalla versione sportiva Supercharged da 510 Cv, mentre la sicurezza attiva è ulteriormente migliorata con i più innovativi sistemi di trazione e stabilità.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati