Notizie dal Mondo dei Motori
Jaguar XKR 2011

Jaguar XKR 2011

Jaguar XKR 2011 si arricchisce di nuove dotazioni e tratti ancora più sportivi. Motore V8 5.0 litri da 510 Cv e 4,8 s per lo 0-100, con velocità di 250 0 280 km/h. Tre nuovi pacchetti: Special Edition, Black Pack e Speed Pack per emozioni personalizzate.

Video  Jaguar XKR
Video  Jaguar Nuova XKR-S Cabriolet - 2012
In Relazione:
Articoli  XK
  Coupè
Video  Video JAGUAR
Video  Foto JAGUAR

Dimensione Carattere:

L’ultima generazione della coupè sportiva, la Jaguar XKR 2011 oggi offre una maggiore scelta grazie al nuovo modello Special Edition ed a due pacchetti opzionali per le prestazioni e lo stile: La nuova XKR con il Black Pack per un maggior impatto visivo, la nuova XKR con lo Speed Pack per un significativo aumento della velocità massima e la XKR Special Edition, che combina entrambi i pacchetti per creare la coupè sportiva sovralimentata definitiva.

La XKR Model Year 2011 monta l’acclamato motore AJ-V8 Gen III R ad iniezione diretta, il più avanzato ed efficiente motore sovralimentato che la Jaguar abbia mai prodotto: Il 5.0 litri sovralimentato AJ-V8 Gen III R eroga 510 Cv, 625Nm di coppia e spinge la XKR Coupè da 0 a 100 km/h in appena 4.8 secondi.

Con lo Speed Pack (disponibile a richiesta), la velocità massima della XKR passa da 250 km/h a 280 km/h, elettronicamente limitata, grazie alla nuova taratura del sistema di gestione motore.

Il Black Pack (disponibile a richiesta) permette ai clienti di creare una XKR decisa ed estroversa, grazie all’adozione di cerchi in lega da 20" Kalimnos in nero lucido, finiture delle griglie anteriori e delle prese d’aria laterali in nero lucido, pinze dei freni rosse, un pacchetto aerodinamico in tinta con la carrozzeria (incluso lo spoiler anteriore e quello posteriore più largo) ed una grafica del logo XKR che corre sui longheroni laterali (a richiesta).

Il cambio automatico a sei rapporti allo stato dell’arte fornisce cambi-marcia fluidi, mentre l’avanzato sistema del controllo del differenziale attivo ed il sistema delle sospensioni Adaptive Dynamics ottimizzano ulteriormente la trazione e la maneggevolezza.
L’avanzata architettura della carrozzeria in alluminio è forte e leggera ed è la chiave per ottenere migliori prestazioni della vettura, l’agilità dinamica, emissioni di CO2 competitive e consumi ridotti.

XKR SPECIAL EDITION

Jaguar presenta la più recente evoluzione della sua XKR Coupè sovralimentata al Salone dell’auto di Ginevra. La nuova, sensazionale XKR Special Edition eroga una velocità massima significativamente aumentata - 280 km/h - e dei decisi cambiamenti estetici che definiscono la Jaguar sovralimentata definitiva.

La XKR Special Edition combina una serie di nuove funzioni e pacchetti opzionali che sono introdotti sul Model Year 2011 della gamma XK. I clienti Jaguar hanno la possibilità di personalizzare le proprie vetture per avere un’auto che offre ancora maggiori prestazioni senza sacrificare la raffinatezza ed il lusso, elementi per i quali Jaguar è da sempre rinomata.

Presentata lo scorso anno, la XKR monta un motore sovralimentato 5.0 litri AJ-V8 Gen III R allo stato dell’arte che eroga 510 Cv, una coppia di 625 Nm e spinge il coupè da 0 a 100 km/h in appena 4,8 secondi. Nella versione Special Edition la velocità massima della XKR passa da 250 km/h a 280 km/h, elettronicamente limitata, grazie all’adozione dello Speed Pack.

Questo eccezionale motore si combina con un’avanzata trasmissione automatica a sei rapporti con le palette di comando al volante, la struttura della carrozzeria in alluminio leggero ed una serie di sistemi a controllo computerizzato come l’Active Differential Control e l’Adaptive Dynamics che consentono alla vettura di accelerare sempre più velocemente, di essere maneggiata con sempre maggiore precisione, fissando nuovi standard di guida e di comfort.

I vantaggi della carrozzeria tutta in alluminio della XKR, leggera ma rigida e forte, sono ben conosciuti. Questa architettura non soltanto apporta benefici alla dinamica grazie alla sua rigidità torsionale, ma offre anche eccellenti livelli di sicurezza ed è facilmente riparabile, costituendo la base ideale per migliorare le prestazioni complessive - inclusi consumi ed emissioni di CO2 ottimizzati. Grazie all’efficienza di un eccellente gruppo motopropulsore e all’architettura della carrozzeria leggera, i suoi consumi sono comparabili alla precedente generazione della XKR - nonostante il consistente incremento della potenza e delle prestazioni.

La XKR Special Edition accoppia lo Speed ed il Black Pack per creare il nuovo deciso modello presentato a Ginevra, è equipaggiata anche con impiallacciature Piano Black (a disponibili a richiesta) sul cruscotto e pinze dei freni rosse. Entrambi i pacchetti sono disponibili anche separatamente per quei clienti che vogliono personalizzare le loro vetture sia in termini di stile che di maggiori prestazioni. Qualunque sia la combinazione scelta, ogni XKR offre quella classica miscela Jaguar di seduzione, potenza ed eleganza, interni splendidamente rifiniti ed equipaggiamenti sempre più completi.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati