Notizie dal Mondo dei Motori
Jaguar XKR 75

Jaguar XKR 75

Jaguar XKR 75 è la sportiva con cui il Giaguaro festeggia 75 anni. Basata sulla XKR coupè ha lo stesso motore potenziato a 530 Cv e un’accelerazione 0-100 in 4,4 sec. Prodotta in soli 75 esemplari ha due strisce sulle fiancate. Da luglio a 105.000 Euro.

Video  Jaguar XKR Special Edition 2011
Video  Jaguar Nuova XKR-S Cabriolet - 2012
In Relazione:
Articoli  XK
  Coupè
Video  Video JAGUAR
Video  Foto JAGUAR

Dimensione Carattere:

Jaguar XKR 75 è il regalo di compleanno che la Jaguar "donerà" a 75 fortunati clienti, solo 3 in Italia, per festeggiare il 75° anniversario della sua fondazione.

La famosa casa inglese, ora di proprietà della Tata insieme alla Land Rover, fu fondata ufficialmente nel 1935 con la produzione della storica SS 100 e gli anni successivi sono stati costellati da modelli indimenticabili, come la E-Type, e da storici successi nelle competizioni.

La Jaguar XKR 75 è nata sulla base della XKR, ma gli ingegneri del Giaguaro hanno voluto renderla esclusiva lavorando a fondo non solo sull’estetica ma anche sui contenuti meccanici, riguardanti motore e reparto sospensivo.

Il cuore della XKR 75 è ereditato dalla R, un possente V8 sovralimentato da 5,0 litri, che in questa configurazione eroga la bellezza di 530 Cv, 20 in più della sorella XKR. La coppia è mostruosa con 655 Nm di picco. Le prestazioni ne risultano migliorate, con una diminuzione del tempo utile sullo scatto 0-100 che si ferma a 4,4 secondi. La velocità massima è autolimitata a 280 km/h.

Una tale notevole potenza non può che richiedere un telaio all’altezza e la Jaguar "75° Anniversario" ce l’ha eccome: una struttura rigida in alluminio leggero, particolarmente agile e con ottime doti dinamiche.

Il lavoro sulle sospensioni ha modificato il camber, irrigidito le molle e le barre stabilizzatrici ed il risultato è un assetto maggiormente reattivo e più basso di 10 mm rispetto all’originale. L’handling è ai massimi livelli e la stabilità alle alte velocità è massimizzata grazie ad un kit aerodinamico con splitter anteriore, minigonne laterali estese ed estrattore posteriore.

La Jaguar XKR 75 ha un altissimo livello di grip tenuto sotto controllo da uno sterzo sensibile e sostanzioso, regolato elettronicamente tramite l’Active Differential Control, che regola la sterzata in funzione delle velocità, oltre alla gestione del differenziale autobloccante posteriore.

L’interno della nuova XKR Limited Edition è marcatamente sportivo, con interni in pelle nera con cuciture a contrasto tinta avorio, inserti laccati neri e pregiata moquette. L’esclusività del modello all’esterno è enfatizzata dalle bande argento che contrastano con la particolare colorazione scura della scocca.

Il sound del propulsore è valorizzato in modo sensazionale dall’impianto di scarico sviluppato in esclusiva per la Jaguar XKR 75, che regala note acute ed emozionanti anche all’interno dell’abitacolo.

La XKR 75 verrà presentata ufficialmente al Festival della Velocità di Goodwood, manifestazione che tra l’altro vedrà la partecipazione di altre esclusive vetture come la Lexus LFA e l’attesissima McLaren MP4-12C.

Il prezzo da affrontare per l’acquisto di una delle 75 vetture prodotte, disponibili da luglio 2010, è di 85.500 Sterline, circa 105.000 Euro.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati