Notizie dal Mondo dei Motori
Jaguar XKR-S GT: Il ruggito del Giaguaro

Jaguar XKR-S GT: Il ruggito del Giaguaro

A New York debutta la Jaguar XKR-S GT: la più potente coupé della Casa inglese che, in edizione limitata (inizialmente) a 30 pezzi, è anche una delle ‘R’ più rare di sempre.

Dimensione Carattere:

Al piano sopra presentano la nuova Range Rover Sport: è un’anteprima, una primizia riservata alla stampa internazionale (noi c’eravamo!), della star indiscussa del New York International Auto Show. Appena una rampa di scale più in basso, in un loft al centro del quartiere alla moda di Chelsea, ecco la ciliegina sulla torta: Jaguar XKR-S GT, ovvero una fra le più rare Jaguar ‘R’ di sempre, di sicuro la più potente. Sviluppata inizialmente in sole 30 unità da ETO division (Engineered To Order), il ‘su misura’ Jaguar-Land Rover, evolve la già performante XKR-S in una Gran Turismo da pista, pronta a confondersi nel traffico cittadino.

Se all’interno i canoni di stile Jaguar sono rispettati, meccanica ed estetica subiscono pesantemente le attenzioni dell’atelier ETO. Si comincia con una serie di componenti in fibra di carbonio, disegnati appositamente per lei, che includono uno splitter anteriore, pinne-alettoncini per convogliare l’aria, un grande spoiler posteriore capace di imprimere una spinta aggiuntiva di 145 kg per “schiacciare” ulteriormente l’auto al suolo. Ha due posti, proprio come la baby F-Type dalla cui ricerca e sviluppo attinge nell’ottimizzazione di sospensioni e sterzo.

Il motore è l’eccezionale 5 litri supercharged V8 da 550 cavalli (680 Nm), da guidare attraverso il cambio sei marce con differenziale elettronico attivo: combinato alla nuova aerodinamica ad assetto e sospensioni variabili elettronicamente, oltre alla nuova taratura specifica del controllo di trazione, restituisce prestazioni mozzafiato.

Da fermo si fila a 96 orari (la conversione specifica di un’auto inglese dei nostri 0-100, normalmente calcolata in miglia) in 3,9 secondi, per raggiungere quasi i 300 Km/h di velocità massima limitata elettronicamente. Per fermarsi ci si affida invece ai nuovi freni carbo-ceramici, ed ai nuovi cerchi da 20 pollici su cui sono montate gomme Pirelli realizzate ad hoc per questo bolide.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati