Notizie dal Mondo dei Motori
Jeep Nuova Compass - 2010

Jeep Nuova Compass - 2010

Esattamente come sulla sorella Patriot, sulla nuova Jeep Compass c’è adesso un motore di origine Mercedes: un turbodiesel 2.2, quattro cilindri in linea da 163 cavalli, che sostituisce il 2.0 a gasolio Volkswagen. Da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi.

Video  Jeep Compass - 2011

Dimensione Carattere:

La guardi in faccia, con quella super mascherina a sette feritoie, e ti incute timore reverenziale, ma la Nuova Jeep Compass, esattamente come la sorella Patriot, non è poi un fuoristrada così cattivo: piuttosto, un Suv d’asfalto, in grado comunque di uscirsene alla grande dalle situazioni più rognose (vedi neve, terreno molto scivoloso, sterrato). Infatti, il nuovo turbodiesel 2.2, quattro cilindri in linea da 163 cavalli, che sostituisce il 2.0 a gasolio Volkswagen, viene montato sia sulla Compass sia sulla Patriot.

Nel dettaglio, questo motore turbocompresso a geometria variabile, iniezione diretta ad alta pressione, ha una cilindrata di 2.143 cc, mentre l’alesaggio per corsa è di 83 mm x 99 mm. Un 16 valvole, Common Rail Delphi a controllo elettronico e iniettori a elettrovalvola per iniezione diretta ad alta pressione.

La struttura è un monoblocco in ghisa a piano ravvicinato con fusione a stampo tra i codoli, testata in alluminio, collettore di aspirazione in materiale composito, collettore di scarico in ghisa ed albero motore in acciaio forgiato.

Il rapporto di compressione è un 16,2:1, mentre la potenza massima risulta di 163 CV DIN (120 kW) a 3.600-4.200 giri/min. Prestazioni buone (anche se non straordinarie, ma per questa vettura non servono numeri stratosferici). 0-100 km/h in 9,7 secondi, velocità massima 201,6 km/h. E i consumi? Nel ciclo urbano 7,9 l/100 km, in quello extraurbano 5,9 l/100 km, mentre per il combinato 6,6 l/100 km. Con emissioni CO2 di 172 g/km. Non male.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati