Notizie dal Mondo dei Motori
Jeep Nuova Compass - 2011

Jeep Nuova Compass - 2011

Il Jeep Compass model year 2011 ha nuovi esterni, che richiamano gli elementi stilistici del nuovo Grand Cherokee. C’è anche l’inedito 2.2 CRD Euro 5 da 163 CV, 320 Nm di coppia e consumi pari a 6,6 l/100 km.

Video  Jeep Compass - 2011

Dimensione Carattere:

Si fa un gran parlare di Jeep, anche perché verrà prodotto a Mirafiori (Torino), almeno nelle intenzioni dell’amministratore delegato Fiat, Sergio Marchionne. E Jeep è ancora più protagonista del momento grazie al nuovo Compass, il compact Suv americano che coniuga le caratteristiche e la funzionalità di uno Sport Utility Vehicle con la maneggevolezza di una vettura compatta.

Partiamo dal "family feeling": il nuovo Jeep Compass 2011 offre esterni completamente rinnovati che presentano elementi stilistici ispirati al design del large Suv Grand Cherokee. Così si è sicuri di... restare nel mito del marchio Usa: è soprattutto il frontale a dare l’idea di una Jeep. La nuova griglia anteriore presenta una leggera cromatura intorno alle caratteristiche sette feritoie che contraddistinguono i modelli yankee. Stupende le sette feritoie sul muso.

Posteriormente, il nuovo Jeep Compass offre nuovo paraurti, spoiler posteriore in tinta e proiettori a LED. Cerchi in lega da 17 pollici sono di serie sulla versione Sport. Sulla Limited, di serie cerchi in lega da 18 pollici.

I nuovi interni di Jeep Compass sono contraddistinti da un motivo tondeggiante e conferiscono all’abitacolo un aspetto accogliente. Nuovi rivestimenti caratterizzati da materiali morbidi al tatto, con un bracciolo centrale e un volante con comandi audio integrati, che consentono al conducente di utilizzare radio, cruise control, telefono vivavoce ed altre funzionalità mantenendo le mani sullo sterzo.

Il nuovo Jeep Compass sarà disponibile nella nuova configurazione a due ruote motrici e nella versione a quattro ruote motrici equipaggiata con il sofisticato sistema di trazione integrale permanente Active Full-time Freedom Drive I. Che è dotato di modalità di bloccaggio elettronico per assicurare la massima sicurezza in ogni condizione di utilizzo.

La dotazione off-road prevederà di serie il sofisticato dispositivo di assistenza alle partenze in salita Hill Start Assist che consente partenze più morbide e sicure prevenendo l’arretramento del veicolo.

In Italia, il nuovo Jeep Compass sarà commercializzato negli allestimenti Sport e Limited ad aprile 2011 e sarà equipaggiato esclusivamente con il nuovo motore turbodiesel da 2,2 litri common-rail Euro 5. Abbinato alla trasmissione manuale a sei velocità, il nuovo 2,2 litri turbodiesel sviluppa 163 CV di potenza a 3.600 - 4.200 giri/min (136 CV sulle versioni a due ruote motrici) e 320 Nm di coppia a 1.400 - 3.600 giri/min. Stando alla Casa, si ha un incremento della potenza erogata pari al 16% e ad un aumento della coppia del 3% rispetto al precedente motore diesel da 2,0 litri.

Grazie al nuovo propulsore turbodiesel, le prestazioni di Jeep Compass risultano sensibilmente ottimizzate e si traducono in una migliore accelerazione (+12%) e in una aumentata capacità di traino fino a 2.000 kg. Consumi di carburante pari a 6,6 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 172 g/km.

Ricca dotazione per la sicurezza attiva e passiva con più di 30 dispositivi tra cui air bag laterali a tendina di serie, Electronic Stability Program (ESP), Electronic Roll Mitigation (ERM), sofisticato dispositivo di assistenza alle partenze in salita Hill Start Assist e air bag laterali integrati nei sedili anteriori a richiesta.

Sentiamo Mike Manley, President and CEO, Jeep Brand, Chrysler Group LLC: per il nuovo Compass, ci racconta, "abbiamo utilizzato le caratteristiche di design che hanno permesso alla nuova generazione del premium Suv Grand Cherokee di assicurarsi numerosi riconoscimenti".

Anche per il Jeep Compass passa il futuro di Chrysler e del Gruppo Fiat di riflesso. Più che mai, se Mirafiori dovesse davvero produrre Jeep (non si sa ancora quali), quel marchio sarebbe un attore principale della scena dell’automotive.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati