Notizie dal Mondo dei Motori
Kia Cee’d: il crash test

Kia Cee’d: il crash test

Con una progenitrice come la prima versione della Kia Cee’d, la prima ad ottenere 5 stelle nella valutazione EuroNCAP, i nuovi test non potevano rappresentare un problema!

Video  Kia cee'd: immagini ufficiali

Dimensione Carattere:

Con una progenitrice come la prima versione della Kia Cee’d (ricordiamo che è stata la prima automobile Kia ad ottenere il massimo della valutazione conseguendo le ambite 5 stelle), i risultati nei sempre più severi test sulla sicurezza svolti dall’istituto indipendente di valutazione EuroNCAP, non potevano certo rappresentare una preoccupazione per l’ultima generazione della compatta coreana.

La nuova Cee’d 5 porte ha ottenuto punteggi di tutto rispetto in tutti i test a cui è stata sottoposta.

Le prove EuroNCAP sono state messe a punto per valutare in modo oggettivo tutti gli aspetti che concorrono a fare di una vettura un’auto sicura, misurandone le reazioni ed i comportamenti in diverse situazioni che simulano ogni tipologia di collisione e ne rilevano le conseguenze sui diversi soggetti coinvolti.

Per quanto riguarda la protezione dei passeggeri adulti, Kia Cee’d ha conseguito un ottimo 89%. A conferma di quanta attenzione è stata posta dai tecnici coreani in merito alla sicurezza di questa vettura, che costituisce il cuore della gamma Kia, anche nel test dedicato alla sicurezza per bambini trasportati, Cee’d si è messa in luce ottenendo complessivamente un eccellente 88%. Nello specifico, Kia Cee’d ha conseguito il massimo del punteggio possibile nella prova che misura le conseguenze di un impatto sui più piccoli a bordo.

Gli esperti del centro EuroNCAP hanno potuto apprezzare anche la completezza della dotazione di sicurezza di questa vettura compatta. Tutte le versioni sono infatti dotate di sistema ESP di controllo della stabilità, anticipando così quello che diventerà un obbligo (come già avviene per l’ABS) per tutte le vetture vendute in Europa.

Oltre al controllo della stabilità, che in casa Kia si chiama ESC, tutte le Cee’d commercializzate in Europa includono nella dotazione di serie 6 Airbag (2 frontali, 2 laterali e 2 a tendina), l’indicatore di cinture di sicurezza non allacciate, il dispositivo di assistenza alla partenza in salita HAC ed il VSM (Veichle Stability Management) che integra anche il controllo del servosterzo. Non manca l’Emergency Stop Signal che, in caso di necessità, attiva automaticamente le luci di emergenza.

Questa ricchezza di dotazioni offerta di serie ha permesso a Cee’d di ottenere un punteggio elevato anche sotto questo punto di vista con un 86%.

Nel test che misura la pericolosità di un impatto per i pedoni, Kia Cee’d si è dimostrata all’altezza della situazione, ottenendo un punteggio del 61% in linea con la media del segmento di appartenenza




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati