Notizie dal Mondo dei Motori
Kia celebra 30 milioni di auto vendute a livello mondiale

Kia celebra 30 milioni di auto vendute a livello mondiale

Era il 1962 quando un esemplare del light cargo truck K-360 usciva dalle catene di montaggio della fabbrica di Sohari, a sud di Seul.

In Relazione:
Articoli  KIA
Video  Video KIA
Video  Foto KIA

Dimensione Carattere:

La data esatta sarà presto resa nota, ma in ogni caso Kia sta celebrando il prestigioso traguardo di 30 milioni di esemplari venduti a livello mondiale da quando ha iniziato l’attività nel settore delle quattro ruote, 52 anni fa. Che la soglia dei 30 milioni di veicoli sarebbe stata superata nel corso di maggio era già noto una volta saputo che a tutto aprile Kia aveva immatricolato globalmente 29,93 milioni di unità. Questo anche perché la Casa coreana (da oltre un decennio sotto l’ombrello di Hyundai) consegna mediamente circa 260 mila vetture ogni mese.

I precedenti traguardi significativi dei 10 milioni di veicoli e dei 20 milioni di esemplari sono stati tagliati rispettivamente nel 2003 e nel 2010. Kia ha per la prima volta venduto più di un milione di vetture in un anno nel 2004 e negli ultimi anni ha ulteriormente accelerato immatricolando, ad esempio, 2,82 milioni di unità nel 2013. Per quanto riguarda le sole autovetture, la prima Kia fu la subcompatta Pride, lanciata nel 1987 e da allora venduta in 3,46 milioni di esemplari e diventata dunque la bestseller di casa Kia davanti agli sport utility Sportage e Sorento. Da ricordare che dei 30 milioni di veicoli consegnati, 22,59 milioni hanno coperto il periodo dal 2000 ad oggi.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati