Notizie dal Mondo dei Motori
Kia GT Concept

Kia GT Concept

Un prototipo di una berlina coupé sportiva brilla al Salone di Francoforte: è la Kia GT Concept. Che probabilmente anticipa la futura ammiraglia K9, berlina di lusso. Le porte si aprono ad armadio, senza il montante centrale. Avrà un V8 5.0 da 430 CV.

In Relazione:
Articoli  KIA
Video  Video KIA
Video  Foto KIA

Dimensione Carattere:

C’è il prototipo che resta esercizio di stile, e c’è quello che prefigura una vettura di serie futura: quest’ultimo è il caso della Kia GT Concept al Salone di Francoforte 2011. È la nuova coupé sportiva sudcoreana che, forse, anticipa l’ammiraglia K9, ossia una berlina di lusso per il mercato coreano nel 2012 e quindi per Europa e Stati Uniti. La notizia è succosa, giacché Kia ha puntato (con successo) su segmenti più piccoli. Al massimo, sui crossover o sulle Suv. Ragion per cui una concept che precede una grossa berlina diviene una scelta strategica.

La Kia GT Concept ha un design molto lineare, così dinamico che la fa muovere da ferma. Carrozzeria a quattro portiere, porte con apertura ad armadio, senza il montante centrale. Ma soprattutto trazione posteriore e propulsore V8 5.0 litri a iniezione diretta con potenza di 430 CV e una coppia di 510 Nm. Ci riferiamo al motore già montato sulla Genesis della Hyundai (l’altra Casa che, con Kia, forma il Gruppo coreano in ascesa). Dentro, pochi fronzoli, e materiali innovativi.

Un’anteprima mondiale che Kia esporrà accanto alle nuove Rio e Soul. Altro che utilitaria da città o da gita fuori porta. Altro che monovolume per famiglie numerose. Altro che Suv a prezzo ultra concorrenziale. Kia ora punta quindi alle coupé, alle berline di lusso, alle GT (acronimo di Gran Touring).

Questa Kia GT Concept, in futuro K9, potrebbe dare fastidio addirittura a mostri sacri come le tedesche Audi, BMW e Mercedes. E proprio in Germania, Kia mostra il futuro attacco alle terribili Case teutoniche.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati