Notizie dal Mondo dei Motori
Kia Soul e Soul EV Crash Test

Kia Soul e Soul EV Crash Test

Sottoposta ai sempre severissimi test sulla sicurezza da parte dell’Istituto indipendente EuroNCAP, ha ottenuto ottimi risultati.

In Relazione:
Articoli  KIA
Video  Video KIA
Video  Foto KIA

Dimensione Carattere:

Kia Soul si è ben comportata infatti in tutte le prove a cui l’Istituto indipendente europeo la ha sottoposta pur arrivando solo a sfiorare le 5 stelle complessive finali.

Nelle prove che misurano il grado di sicurezza per gli adulti trasportati, Kia Soul ha ottenuto complessivamente un 75% con 29 punti; in questa sessione si è differenziata la versione Elettrica ottenendo un’ottimo 84% con 32 punti. Analizzando le singole prove, Kia Soul ha conseguito 12,2 punti in caso di urto frontale (ben 15,6 in versione EV). Impeccabile il comportamento in caso di urto laterale contro una vettura sia per la versione “normale che per la elettrica (8 punti) e comunque più che sufficiente anche in quello contro un ostacolo che simula l’impatto con un palo (6,5 punti per la EV e 6,4 per la tradizionale). Molto buono il risultato conseguito in caso di tamponamento, eccellente quello relativo ai posti anteriori. Il punteggio attribuito in questa prova è di 2 punti.

Piccole differenze, sempre a favore della versione EV, nei test che misurano il livello di sicurezza per i bambini ospitati su appositi seggiolini omologati sia per i più piccoli (fino a 3 anni) che per i più grandicelli (sopra i tre anni). 12 punti nel primo (per entrambe) e 11,4 punti per la EV che diventano 10,7 per la “normale” nel secondo. La sessione si è conclusa con un ottimo 84% per entrambe le version, rispettivamente con 40 e 41 punti. Chiari gli avvisi che informano sulla necessità di disattivare l’airbag in caso di piccoli trasportati su seggiolino.

Per quanto riguarda la salvaguardia del pedone, Kia Soul ha particolarmente brillato ottenendo ottimi risultati per quanto riguarda l’impatto del pedone sul paraurti e sulla parte centrale del cofano motore e del parabrezza. La vettura ottiene 21 punti e 59%. Analogo il punteggio per le due version anche sul fronte della dotazione di sicurezza, i tecnici EuroNCAP hanno valutato Soul con 7 punti e 56%. La dotazione di serie include Esp ed indicatore di cinture di sicurezza non allacciate, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori e limitatore di velocità che incontra gli standard richiesti da EuroNCAP
Risultato finale: 4 stelle




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati