Notizie dal Mondo dei Motori
Kia Soul

Kia Soul

La nuova Kia Soul è pò Suv, un pò monovolume o crossover tagliato in due. Disponibile anche nella versione a Gpl. Interessante, per quelle a benzina e diesel, la garanzia di cinque anni con chilometraggio illimitato. Da 15.900 euro con il motore 1.6 16V.

Video  Kia Soul
Video  Crash Test Kia Soul - 2009
In Relazione:
Articoli  Soul
Video  Video KIA
Video  Foto KIA

Dimensione Carattere:

La strana Kia Soul è la classica automobile che si ama oppure si detesta a un primo sguardo, visto che ha una linea particolarissima: la Soul, infatti, è molto alta (in stile Suv), squadrata (quasi come un fuoristrada cattivo), pratica come una monovolume nata per la famiglia numerosa, con originalissimi parafanghi parecchio bombati.

I coreani hanno fatto di tutto per proporre una vettura che si distingua dalla massa, senza però rinunciare al comfort. Infatti, ci sono centimetri in abbondanza in altezza, cosicché pure chi sfonda il metro e ottanta siede in tranquillità, anche dietro. Nell’abitacolo entra luce in grande quantità, per rendere i viaggi più piacevoli. Unico neo, i posti della Kia Soul sono cinque, ma il divano ne accoglie in maniera comoda soltanto due.

La Kia Soul misura 411 centimetri in lunghezza, 179 in larghezza e 161 in altezza. Il bagagliaio è abbastanza capiente, 340 litri, anche se la forma non molto regolare, il che rende un po’ più difficile il caricamento e lo stivaggio degli oggetti.

Interessantissima la strategia motori, visto che gli asiatici hanno voluto renderne disponibili soltanto due, a fronte di un’offerta solitamente enorme per le altre vetture del mercato, Kia incluse. Abbiamo un 1.6 16V a benzina da 126 CV e il turbodiesel 1.6 16V CRDI VGT da 128 CV.

Da segnalare che, per combattere il caro-carburante, il propulsore a benzina è disponibile anche con gas Gpl: una soluzione che mette al riparo il portafogli e tutela l’ambiente.

La dotazione è ricca: fra l’altro, include il controllo elettronico di stabilità ESP, gli airbag a tendina e i poggiatesta attivi, che rendono meno gravi le conseguenze di un eventuale colpo di frusta. Infatti, nel crash test Euro NCAP ha meritato cinque stelle, ossia il massimo.

In dettaglio, si parte da 15.900 euro per la Kia Soul 1.6 16V CVVT Active da 126 cavalli (c’è anche l’allestimento Cool, più ricco) a benzina, passando per la diesel 1.6 16 V CRDI VGT Active da 128 CV che costa 17.300 euro, fino alla 1.6 16 V CVVT Active Bi-fuel (ossia benzina più Gpl) a 17.850 euro, che salgono a 20.050 nell’allestimento Cool. Le benzina e le diesel ci sono anche con cambio automatico.

Come sempre, la politica commerciale dei coreani è aggressiva: cinque anni di garanzia con chilometraggio illimitato, che scende a a tre anni per le versioni a gas.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati