Notizie dal Mondo dei Motori
La bici elettrica secondo Audi

La bici elettrica secondo Audi

Al tradizionale raduno di Volkswagen GTI presso il lago austriaco di Wörthersee, l'azienda di Ingolstadt ha presentato il concept di e-bike, l'Audi e-bike Worthersee.

Video  Audi e-bike Worthersee
In Relazione:
Articoli  AUDI
Video  Video AUDI
Video  Foto AUDI

Dimensione Carattere:

Il prototipo di bicicletta elettrica ideato dagli ingegneri Audi non rientra in nessuna categoria esistente: non è una semplice bicicletta a pedalata assistita, né una bici sportiva tradizionale. È invece un mezzo pensato per lo sport, il divertimento e le acrobazie, che combina la trazione elettrica e la potenza muscolare per un utilizzo ibrido, capace quindi di soddisfare le esigenze di uso urbano quotidiano, ma anche di quello sportivo, fino a permettere agli atleti anche le più estreme competizioni come il down hill.

Insomma, una bici elettrica multiuso e ipertecnologica, che coniuga il meglio del know how dei Quattro Anelli in materia di leggerezza, design, connettività e cura per i dettagli e che magari potrebbe essere realizzata, in futuro, nei neoacquisiti stabilimenti Ducati di Borgo Panigale.

In ogni caso l’e-bike stupisce per lo stile e il desing minimalista e pulito, funzionale alle esigenze tecniche e alle scelte tecnologiche del mezzo. A primo impatto, si notano le ruote molto larghe rispetto al resto della struttura, che danno un senso di stabilità generale.

Nonostante le dimensioni, i cerchi da 26" pesano solamente 600 grammi ciascuno, grazie all’utilizzo del CFRP, ossia al materiale plastico rinforzato con fibre di carbonio.

Sempre con CFRP sono realizzati anche il forcellone (di tipo upside down) e il telaio, per un peso complessivo di 1,6 kg. La loro struttura, inoltre, sfrutta i principi della bionica, ripresi dal mondo animale, per cui sono rinforzati solo nelle zone sottoposte a maggior carico.

Il peso totale è di appena 21 kg, escludendola batteria agli ioni di litio che da sola pesa 5 kg. Quest’ultima opera a 48V, ha una capacità di 580Wh ed è in grado di alimentare un motore elettrico a magnete sincrono posto, per ragioni di stabilità del mezzo, nel punto più basso del telaio.

Anche il motore elettrico è innovativo rispetto a tutti gli altri motori fino ad ora utilizzati nelle biciclette elettriche, in quanto può raggiungere un picco massimo di 2.3 kW con una coppia di 250 Nm.

Il rapporto peso/potenza del mezzo è pari a 7 kg/CV, tale quindi da permettere di raggiungere una velocità massima di ben 80 km/h, anche se l'autonomia varia da 50 a 70 km con una singola ricarica, che può essere effettuata presso una qualsiasi presa di corrente a 230V per circa due ore e mezza.

La e-bike adotta un cambio idraulico a nove velocità dal funzionamento sequenziale simile all'R-tronic montato sulla R8. I freni, a disco, sono anch’essi idraulici e le sospensioni all'avantreno e al retrotreno sono ad aria.

Nella trave superiore del telaio è integrato un computer di bordo touchscreen che può essere collegato in modalità wireless ad uno smartphone, grazie a un sistema a WLAN, la cui antenna è integrata nel cablaggio del freno anteriore.

Sullo schermo del computer di bordo possono essere letti dati di utilizzo della bicicletta molto interessanti, come la velocità, la distanza coperta, lo stato di carica della batteria, il consumo energetico e l'inclinazione raggiunta, momento dopo momento. Sempre tramite il computer integrato è possibile avviare la registrazione delle manovre e la regolazione di varie funzioni quali l'intensità della pedalata assistita e l'illuminazione, oltre a selezionare una tra le cinque differenti modalità di guida.

Il ciclista può scegliere la modalità di corsa Pure che permette di usare la bicicletta nel modo classico, senza l'intervento del motore elettrico e tramite pedalata, grazie alla catena classica con cui è mossa la ruota posteriore.

Il programma Pedelec, invece, permette il gioco di squadra fra muscoli delle gambe ed elettroni, permettendo così di raggiungere una velocità di ben 80 km/h. A questa modalità ibrida si affianca la modalità e-Grip che consente di usare la bicicletta grazie al solo motore elettrico, con una velocità massima di 50 km/h. In questo caso, l'utilizzatore può controllare la potenza attraverso la manopola adibita e può impostarla sul computer di bordo.

Agli acrobati esibizionisti, invece, sono dedicati i programmi Wheelie, in cui il flusso di potenza viene controllato in modo da assistere nella fase di impennata e mantenere così un perfetto equilibrio. A seconda dell'esperienza del ciclista, i preogrammi Wheelie si suddividono in: Power Wheelie, con un angolo di impennata regolabile e in Balanced Wheelie, con cui il bilanciamento viene mantenuto elettronicamente così che il ciclista possa cambiare velocità in impennata modificando soltanto la posizione del corpo. Se si spinge in avanti la velocità aumenta, al contrario la velocità diminuisce. In questa modalità la bicicletta funziona come una sorta di estensione del corpo dell'acrobata.

Sempre attraverso il computer di bordo si controlla il sistema di illuminazione a LED integrato nel manubrio per quello anteriore e posto sotto la sella per l'illuminazione posteriore. Il computer controlla anche il sistema antifurto immobilizer del velocipede, che può essere sbloccato solo attraverso lo smartphone del proprietario, grazie al collegamento wireless di cui sopra. In aggiunta, sempre tramite il collegamento al cellulare, le immagini registrate durante l'utilizzo possono essere trasmesse in rete e confrontate con quelle degli amici, sfidandoli in una sorta di gara virtuale.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati