Notizie dal Mondo dei Motori
La Classe B si rinnova: è più sportiva e tecnologica

La Classe B si rinnova: è più sportiva e tecnologica

Mercedes sottopone la seconda generazione della Classe B ad un profondo restyling.

Video  Mercedes Classe B elettrica e a metano

Dimensione Carattere:

L’obiettivo è consolidare un successo commerciale testimoniato dagli oltre 1 milione di esemplari venduti complessivamente (dal 2005 ad oggi, il 10% in Italia), circa 380 mila dei quali proprio della seconda serie, lanciata a fine 2011. La Classe B (che ha già conquistato diversi premi, tra cui quello di più affidabile del segmento da Dekra, di più soddisfacente da JD Power e del miglior mantenimento del valore nel tempo) contribuisce all’ottimo andamento della nuova gamma di compatte della Stella (già 1 milione nel mondo e 80 mila nel nostro Paese).Molto apprezzata dalle donne (45% del mix, solo la primissima Classe A del 1997 ha avuto più appeal), la rinnovata Classe B ha beneficiato di interventi volti a a rendere il design esterno ancor più dinamico e sportivo e gli interni più esclusivi e tecnologici.

Spicca il cambiamento del frontale che ora si ispira alla sportiva Classe A con fari a Led e mascherina e con due sole linee nette nel laterale. Esaltato da un coefficiente di resistenza aerodinamica da autentica best in class (Cx 0,25), il monovolume tedesco propone interni (realizzati dal centro design di Como) con volante sportivo multifunzionale di serie e tablet a centro plancia, mentre il sistema ConnectMe di serie consente di visualizzare tutte le funzioni di mobilità della vettura. Degli equipaggiamenti base sulla sicurezza (tutti i dispositivi della Classe C sono ora presenti anche sulla Classe B) fanno parte, tra gli altri, l’Intelligent Drive e il Collision Prevention Assist (una primizia nel segmento di appartenenza).

Disponibile negli allestimenti Executive, Business, Sport e Premium con prezzi a partire da 24.410 Euro, la Classe B presenta un’articolata gamma motori, abbinata in qualche caso (per le varianti benzina 220 e 250 e per la diesel 220 CDI) ad un’inedita trazione integrale 4Matic completamente integrata nella trasmissione 7G-Tronic, come sulla GLA. In sostanza ci sono quattro motorizzazioni a benzina e quattro a gasolio con potenze compresa tra 90 e 211 CV. Due le alimentazioni alternative: a metano con la 200 Natural Gas Drive da 156 CV ed elettrica con la Electric Drive che arriverà a gennaio. Quest’ultima (180 CV) assicura oltre 200 km di autonomia ad emissioni zero con batterie garantite per 8 anni/100 mila km.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati