Notizie dal Mondo dei Motori
La Smart per i neopatentati

La Smart per i neopatentati

Arriva la Fortwo Teen Special Edition, ideata per i neopatentati, con consumi record, bassissimo impatto ambientale, bollo e assicurazione contenuti, così come il prezzo. Limitata a sole 299 unità, è già disponibile presso gli Smart Center italiani

Dimensione Carattere:

Per i neopatentati, gli ostacoli per l’acquisto e l’utilizzo delle quattro ruote sono davvero tanti, partendo dall’art. 117 del nuovo Codice della Strada che prevede, per questa categoria di guidatori, limitazioni nel rapporto peso/potenza e nella potenza massima dell’auto.

Poca cosa, se pensiamo invece a quelle più concrete che arrivano dall’ultimo rapporto ACI-CENSIS 2011, nella cui sintesi emerge chiaramente come, dal 2009 ad oggi, gli automobilisti più giovani abbiano dovuto rinunciare all’uso dell’automobile preferendole le due ruote in abbinamento ai mezzi pubblici.

Tra le tante cause, i rincari, ritenuti ingiusti, delle spese assicurative e del costo del carburante che, sempre nel triennio considerato, è aumentato a dismisura.

La nuova Smart Cdi Teen Special Edition scrive un capitolo nuovo nella storia di successo della casa di Stoccarda. Il nuovo modello Smart si basa sull’allestimento fortwo coupé Cdi Pure e ha lo scopo di soddisfare proprio le esigenze dei neopatentati, anche in termini di design ed equipaggiamenti di bordo. Questa edizioni, innanzitutto, rispetta i limiti imposti dall’art. 117 del nuovo Codice della Strada. La citycar è caratterizzata dal look «total black», con cellula Tridion e body panel neri, che sottolineano la sportività della piccola due posti tedesca. L’auto è equipaggiata con cerchi in lega BRABUS da 15 pollici ed è dotata di navigatore satellitare integrato. A scelta, senza sovrapprezzo, i cerchi sono disponibili con finitura in titanio opaco.

La nuova Special Edition della Smart Cdi Teen è disponibile sul mercato italiano, in sole 299 unità, al prezzo di 11.900 euro (IVA e messa su strada incluse, IPT esclusa), che risulta inferiore a quello di Smart fortwo coupé Cdi Pure, nonostante il ricco allestimento, con un vantaggio di circa 2.700 euro.

Per quanto riguarda l’aspetto motoristico, la Smart Cdi Teen dispone del motore diesel della Smart fortwo, il più piccolo, compatto e leggero diesel common rail al mondo, con consumi ed emissioni molto contenuti: soli 3,3 litri per 100 km e 86 grammi di CO2 per km, che sono i valori più bassi del mercato. Bollo ed RCA sono ridotti rispetto alle versioni benzina. L’auto è omologata Euro 5 ed è dotata di filtro antiparticolato con sistema chiuso.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati