Notizie dal Mondo dei Motori
Lamborghini Estoque

Lamborghini Estoque

Debutta a Parigi l’inedita Lamborghini Estoque: la berlina supersportiva made in Italy. Dotata di motore anteriore-centrale, trazione integrale permanente, la nuova concept indica il futuro segmento in cui la Casa del Toro irromperà nel corso del 2009.

Video  Lamborghini Estoque

Dimensione Carattere:

L’attacco italiano alla Porsche Panamera ha da oggi un nome ed un volto, la prima Lamborghini berlina: Estoque Concept. Si tratta di una supersportiva a quattro porte che presenta caratteristiche finora sconosciute alle vetture della casa del Toro, pur salvaguardandone i valori inconfondibili: l’essere estremo, senza compromessi e inconfondibilmente italiano.

Al tempo stesso arricchisce il DNA del marchio con una versatilità totalmente nuova: offrendo quattro posti e un bagagliaio capiente, questa sportiva risulta adatta all’uso quotidiano e si sposa perfettamente con uno stile di vita poliedrico.

Pur essendo un prototipo con elevati contenuti concettuali, una show car realizzata appositamente per il Salone di Parigi 2008, già a prima vista la Estoque non lascia spazio a dubbi: è una vera Lamborghini, un’auto dallo stile unico e inconfondibile. Il passo lungo, la carreggiata larga, le ruote di grandi dimensioni assieme a una silhouette bassa dai forti contenuti estetici esprimono la creatività tipica dello stile Lamborghini.

Oltre a rivelare una interpretazione totalmente nuova dell’essenza stilistica della Casa del Toro, la Lamborghini Estoque è una concept car che indica chiaramente la strada verso il futuro. Ciò vale sia per la nuova eleganza espressa dall’originalità del linguaggio stilistico, sia e soprattutto per il concetto stesso di vettura che rappresenta.

Indubbiamente la Lamborghini Estoque è la prima berlina nella storia della Casa di Sant’Agata Bolognese. A questo riguardo, tuttavia, la definizione "berlina" sarebbe corretta solo per indicare il numero delle porte. E anche "berlina sportiva" non riuscirebbe a classificare esattamente la concept Estoque; dotata di motore anteriore-centrale, trazione integrale permanente, telaistica per alte prestazioni e di uno straordinario pacchetto tecnologico, definisce una nuova categoria di berline supersportive.

La Lamborghini Estoque esposta al Salone di Parigi fornisce prova della forza d’innovazione, creatività e competenza stilistica di Automobili Lamborghini.
Attualmente la Casa di Sant’Agata Bolognese sta raccogliendo un grande successo di mercato con i modelli Gallardo e Murciélago e per il 2008 prevede di realizzare l’ottavo anno record di vendite consecutivo.

La show car Estoque rappresenta una delle diverse possibilità di dare vita a una terza gamma di modelli della Casa. A questo riguardo, tuttavia, non è stata presa ancora nessuna decisione concreta, né per quanto riguarda la produzione di una terza gamma né in merito alla concept Estoque.

Da vera Lamborghini, anche la Estoque porta ovviamente un nome forte derivato dal mondo della corrida spagnola: "estoque" designa infatti la spada, lunga circa 90 centimetri, che il matador usa nel combattimento con il toro.

Concettualmente la Estoque esprime l’idea di una Lamborghini che al tempo stesso è una supersportiva di alta caratura e una granturismo di notevole fruibilità. Da berlina a 4 porte, dotata di 4 sedili sportivi individuali, è adatta a numerose esigenze e situazioni di viaggio.

Il design inconfondibile di una Lamborghini parla sempre da sé e non conosce nessun tipo di orpelli. I modelli attuali della Casa del Toro danno continuità alla migliore tradizione del marchio e del design automobilistico italiano degli anni 60 e 70, caratterizzato da proporzioni perfette e da linee austere, razionali, eleganti e prive di ornamento.

Tale uso puristico delle linee è completato dalla massima attenzione che i designer di Sant’Agata rivolgono ai dettagli: la parte posteriore della Murciélago LP 640 è di grande impatto visivo sia per la forza eccezionale che esprime, sia per la riconoscibilità immediata e il look inconfondibile dei gruppi ottici posteriori.

COMODA GRANTURISMO ED AFFASCINANTE PUROSANGUE

Con la Lamborghini Estoque ci si sposta in modo perfetto, per recarsi a una riunione di lavoro, al teatro, al campo da golf o per un fine settimana con la famiglia. Inoltre è l’unica automobile che permette di condividere con più di una persona lo straordinario piacere di viaggiare a bordo di una Lamborghini.

Nonostante la sua silhouette molto filante, con un’altezza complessiva di solo 1,35 m, la Lamborghini Estoque è sorprendentemente spaziosa. Il segreto sta nel passo molto lungo, che permette una seduta confortevole e sportiva, nonostante la posizione notevolmente arretrata del motore anteriore-centrale. Inoltre le porte di grandi dimensioni e dall’ampia apertura permettono un accesso particolarmente comodo.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati