Notizie dal Mondo dei Motori
Lamborghini Gallardo LP550-2 Spyder

Lamborghini Gallardo LP550-2 Spyder

Lamborghini Gallardo LP550-2 Spyder. Praticamente la versione scoperta della "Balboni", con le sole ruote motrici posteriori e lo stesso V10 da 550 CV. ESP e set up della vettura, rivisti, sono stati perfezionati per esaltare il nuovo schema meccanico.

Video  Lamborghini Gallardo LP550-2 Spyder

Dimensione Carattere:

Il più venduto "toro" di sempre aggiunge una gustosa versione alla già ricca gamma: nasce infatti Lamborghini Gallardo LP550-2 Spyder, rubando nome e meccanica alla sorella "Balboni", per regalare un piacere di guida unico all’aria aperta.

"Con la Gallardo LP 550-2 Spyder l’offerta Lamborghini si arricchisce di una versione purista, che porterà il piacere di guida ai massimi livelli. Versione che farà la gioia di quei clienti che amano una guida dinamica senza voler rinunciare al puro piacere della guida open-air. Questa vettura dotata di trazione posteriore rappresenta la logica espansione della nostra gamma di modelli spyder a trazione integrale". Ecco le parole ricche di entusiasmo del Presidente e AD di Automobili Lamborghini, Stephan Winkelmann.

La traduzione in lingua Lamborghini del codice modello non lascia spazio all’immaginazione: LP, motore Longitudinale Posteriore; 550 la potenza massima in cavalli erogati e 2, che sta per due "sole" ruote motrici. Per noi di Newstreet.it significa una cosa sola: derapate infinite piene d’adrenalina, con il vento tra i capelli. È spyder.

La Lamborghini Gallardo LP 550-2 Spyder a trazione posteriore è il modo migliore per far "girare la testa" agli amanti delle supersportive che prediligono uno stile di guida dinamico e scattante. Togliendo loro l’onore di contribuire alla spinta della vettura, alle ruote anteriore rimane "solo" il piacere di comandare il muso della vettura infilandola in curva con una precisione chirurgica. L’assetto quindi è concepito per garantire la massima stabilità del retrotreno limitando al minimo gli spostamenti.

Il motorone V10 da 550 CV ha grinta in abbondanza per spingere la Gallardo in profonde derapate da sovrasterzo, controllate dalla capacità di guida del conducente e dall’ausilio del sistema ESP sviluppato ad hoc.

Di quanto sia esaltante la guida al volante della Gallardo Balboni ne abbiamo già parlato. Qui però non è solo la perdita del tetto a farne una vettura nuova ed in linea con le aspettative. Gli ingegneri di Sant’Agata Bolognese hanno modificato profondamente la Gallardo LP 550-2 Spyder, per creare il giusto mix tra dinamica e sicurezza. Partendo da un set up specifico del gruppo sospensioni si sono spinti fino all’adeguamento del comportamento aerodinamico, fermo restando le caratteristiche del telaio in materia di resistenza al rollio e stabilità direzionale.

Per rendere grazia alla"secca" trazione posteriore, al retrotreno è stato introdotto un differenziale meccanico autobloccante fino al 45%, il cambio e-gear elettroattuato con comandi al volante ed il sistema di controllo stabilità ESP ricalibrato in base alle nuove caratteristiche della vettura, con una specifica modalità CORSA più permissiva per quanto riguarda accelerazioni laterali ed angolo di derapata.

Dentro il vano posteriore della LP 550-2 Spyder, ruggisce un un propulsore leggero e compatto dalla potenza massima di 550 CV. Grazie al peso di soli 1.520 kg, le prestazioni regalano uno 0-100 da 4,2 secondi ed una strabiliante velocità massima di 319 km/h.

LA GAMMA GALLARDO

Con la Gallardo LP 550-2 Spyder, Lamborghini aggiunge un altro sorprendente modello alla sua linea di maggior successo (la fabbrica di Sant’Agata Bolognese ha prodotto finora quasi 11.800 Gallardo) contribuendo a renderla ancora più unica e inimitabile. Ne fanno parte anche la LP 560-4 Spyder e la Gallardo LP 570-4 Spyder Performante ad altissime prestazioni, che può vantare un’ulteriore riduzione del peso grazie all’impiego dell’ingegneria leggera in fibra di carbonio. L’ultima nata tra le versioni coupé è la Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale, il modello da strada derivato dalla supersportiva da corsa che corre nella competizione automobilistica monomarca più veloce del mondo, il Lamborghini Blancpain Super Trofeo..




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati