Notizie dal Mondo dei Motori
Lancia Delta 1.4 Turbo Multiair 140

Lancia Delta 1.4 Turbo Multiair 140

La perla Multiair si incastona anche nel cofano della nuova Lancia Delta, ampliando così, con la versione Turbo Multiair 140 Cv, la gamma dei motori a benzina della compatta torinese. Il sistema Start/Stop garantisce l’omologazione Euro 5. Da 22.900 Euro.

Video  Lancia Delta - 2011

Dimensione Carattere:

Arriva la nuova Lancia Delta 1.4 Turbo Multiair da 140 Cv, con omologazione antinquinamento Euro 5 e sistema Start&Stop di serie. Ottime prestazioni, emissioni di CO2 limitate a soli 132 g/km e consumi di 5,7 l/100 km pongono la nuova compatta di Casa Lancia ai primi posti della classifica delle auto con migliore rapporto emissioni/potenza.

L’ormai famosissimo propulsore Multiair, esclusiva della FPT (Fiat Powertrain Technology), conquista così anche la Lancia Delta e si rende disponibile per equipaggiare tutte le versioni (Argento, Oro e Platino) compresa la serie speciale "Hard Black", caratterizzata da una suggestiva livrea opaca total black, finora proposta solo con i motori "spinti" 1.8 Di TurboJet da 200 Cv e 1.9 Twin Turbo da 190 Cv.

Il listino della Lancia Delta motorizzata 1.4 Turbo Multiair parte da 22.900 Euro per la Argento, passa per i 24.500 della Oro, fino a raggiungere i 26.100 Euro che occorrono per parcheggiarsi in garage un esemplare Platino o Hard Black.

La tecnologia Multiair ha segnato un nuovo inizio rispetto allo scenario dei motori a benzina, tale da porsi prepotentemente come evoluto punto di riferimento per i futuri sviluppi in campo motoristico. Confrontato con un tradizionale motore a benzina di pari cilindrata, il propulsore Multiair assicura un incremento di potenza (fino al 10%) e coppia (fino al 15%), oltre ad una sensibile riduzione di consumi (fino al 10%) ed emissioni di CO2 (sino al 10%).

Il punto di forza aggiuntivo di questo propulsore risiede, paradossalmente, nella mancanza di un importante componente meccanico: la farfalla di aspirazione; essa viene sostituita da un ingegnoso sistema di controllo elettroidraulico delle valvole d’aspirazione, per un controllo diretto dell’aria.

Il 1.4 Multiair di Delta assicura sia un aumento di potenza e coppia ai bassi regimi sia una riduzione di consumi ed emissioni, grazie anche al sistema Start&Stop che si attiva in caso di sosta. Inoltre, il nuovo Turbo da 140 Cv è abbinato ad un nuovo cambio a 6 marce manuale che offre un maggiore piacere di guida. Dunque, il nuovo propulsore garantisce il massimo rispetto ambientale (è omologato Euro5) senza penalizzare le prestazioni e la piacevolezza di guida.

In concomitanza con il debutto della nuova motorizzazione MultiAir, la gamma di Lancia Delta presenta due ulteriori novità: l’introduzione del propulsore 1.4 T-Jet 120 Cv Euro 5 e l’ampliamento delle possibili personalizzazioni con alcuni contenuti e Pack distintivi della serie speciale "Hard Black": calotte cromate, vernice bicolore Hard Black, Pack Look Black (doppio terminale cromato e cerchio 18" black), Pack Black (colore pastello nero, calotte cromate e Pack Look Black) e Pack Hard Black (colore Hard Black, calotte cromate e Pack Look Black).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati