Notizie dal Mondo dei Motori
Lancia Delta - Lo Spot TV

Lancia Delta - Lo Spot TV

Richard Gere firma lo spot della nuova Lancia Delta. Da Hollywood, passando per Los Angeles fino in Tibet, per lasciare l’impronta delle sue mani, come nella Walk of Fame . All’arrivo un gruppo di piccoli monaci tibetani lo accoglie con sorriso.

Video  Lancia Nuova Delta
Video  Lancia Delta - 2011

Dimensione Carattere:

Per il lancio del modello che segna il ritorno nel segmento più importante delle vetture europee, Lancia ha scelto di interpretare il posizionamento di Delta armonizzando in uno spot la personalità di Richard Gere e una storia particolarmente vicina al suo modo di vivere e ai valori che sostiene.

Non è una storia di prodotto ma una poesia politica che parla di pace. Lo spot non esalta dei valori tecnici ma dei valori umani. Sono finiti i tempi degli spot "catalogo" e Lancia ha fatto suo da tempo questo linguaggio.

Chi vuole conoscere tutte le innovazioni della nuova Lancia Delta potrà farlo attraverso la rete, i punti vendita, i concessionari perché il tempo televisivo dello spot è utilizzato per dire una sola cosa: il mondo può essere Delta, può essere differente.

In soli 30 secondi Richard Gere guida da Hollywood fino al Tibet per lasciare lo stesso segno che ha impresso nella Walk of Fame, l’impronta delle mani, anche nelle immacolate nevi tibetane. Percorre una strada che lascia alle spalle le luci e i fasti di Los Angeles e che lo porta, attraverso un viaggio immaginario e spirituale, prima sulla collina di Hollywood e poi, alla fine della salita, a Lhasa, la capitale del Tibet.

Gere arriva con la sua Delta in un villaggio dove un gruppo di piccoli monaci tibetani lo accoglie. Insieme posano le mani sulla neve, lasciando le impronte vicine, a confermare una comunione di sentimenti preannunciata da un muto incrocio di sorrisi.

Come molti sanno Richard Gere è particolarmente attento alle sorti del popolo tibetano e ne sostiene la causa attraverso una fondazione da lui voluta, la Gere Foundation, alla quale ha deciso di devolvere il compenso della sua partecipazione alla campagna pubblicitaria.

Non a caso l’impegno di Gere a favore della pace e a difesa del "diritto alla differenza" è la motivazione alla base della scelta dell’attore americano come testimonial per il lancio della Delta.

Un’auto anch’essa "differente", nello stile, nei contenuti e nel carattere. Differente a partire dal nome, Delta, il simbolo matematico della differenza.

Richard Gere e Lancia Delta, quindi, uniti da una personalità comune che spiega il claim finale: "The power to be different".

Lo spot ha tutte le caratteristiche di un vero film: è stato girato a Los Angeles, sull’Hollywood Boulevard e sulle Montagne Rocciose dove è stata ricostruito il villaggio tibetano.
La regia è stata affidata a Harald Zwart, il regista della Pantera Rosa 2, mentre la direzione della fotografia è di Wally Pfister che ha curato le luci di Batman Begins.

Ma non è finita: protagonista alla pari delle immagini è la colonna sonora. È stata composta appositamente per queste immagini dal premio Oscar Ennio Morricone. Si tratta di un’opera di grande fascino ed emozione, con tutte le caratteristiche delle più celebri opere del Maestro.

In sintesi non si può parlare semplicemente di uno spot ma di un vero e proprio film con un cast "stellare" che certamente colpirà al cuore degli spettatori.
L’agenzia è la Marcel Paris, un creative lab del gruppo Publicis capitanato da Anne de Maupeou e Frederic Temin.

La campagna avrà respiro internazionale. Parte infatti in Italia il giorno 13 giugno 2008 sulle principali reti televisive per poi proseguire da settembre in tutti i paesi europei.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati