Notizie dal Mondo dei Motori
Lancia Ypsilon
Dimensione Carattere:

Una vettura che seduce con la propria bellezza ed eleganza. Un'automobile che stabilisce nuovi standard del lusso e della classe nella categoria delle "compatte". Ecco la nuova Lancia Ypsilon, l'erede di un modello di successo che dal 1985 ad oggi ha conquistato oltre 1.800.000 clienti europei.

La nuova vettura, dunque, rappresenta lo stato dell'arte nel segmento delle "compatte" esclusive. È, infatti, pensata per una clientela sofisticata che è alla continua ricerca di prodotti unici, che ama distinguersi e cerca prima di tutto il piacere nell'uso dell'automobile. Senza dimenticare che, come i migliori prodotti di lusso italiani, Lancia Ypsilon coniuga l'eccellenza dello stile con una tecnologia all'avanguardia. Connubio vincente al quale il modello aggiunge una grande raffinatezza estetica che significa recupero in chiave moderna delle linee Lancia, perfetti abbinamenti e molte possibilità di personalizzazione.

Non solo. La nuova vettura è decisa a conquistare il mercato con fascino discreto, puntando sul giusto equilibrio tra raffinatezza stilistica e ricchezza di contenuti. La massima espressione dell'innovazione è il motore Multijet, abbinabile al cambio robotizzato "Dualmode", che in Lancia verrà chiamato D.FN System (D.FN è l'acronimo di Dual FuNction), che combina tutti i vantaggi di diesel e benzina, in termini di prestazioni e costi di esercizio; di manuale e automatico, in termini di piacere di guida. Infine, una serie di dotazioni prestigiose ne fanno un vero e proprio concentrato di ammiraglia: dall'ampio tetto Skydome al climatizzatore automatico bi-zona all'impianto Hi-Fi Bose®.

Lancia riassume tutto ciò in quattro regole di seduzione che trasformano Ypsilon in un vero e proprio oggetto del desiderio:

  • Stile originale ed elegante;
  • Motori e cambi all'avanguardia;
  • Materiali di prestigio e 555 modi di "essere Ypsilon";
  • "Concentrato" di ammiraglia.
Innanzitutto, la vettura cattura a prima vista per quel suo stile originale che trova linfa nel proprio passato, cresce nel presente e anticipa il futuro.

Nasce così una vettura dal profilo originale, in piena sintonia con le moderne tendenze che chiedono un design morbido e sensuale. Ma ciò che colpisce di più è l'inconfondibile classe Lancia. Come dimostra il frontale, scultoreo, che presenta una gradevole movimentazione delle masse ed è dominato dalla grande calandra verticale. Poi, i gruppi ottici sono preziosi e dalle forme pulite, anch'essi improntati a questa linea stilistica che contraddistingue le nuove vetture del Marchio.

Ypsilon, quindi, rispetto alla Lancia Y, è più "importante" nelle dimensioni percepite, più moderna e più accattivante

La stessa coerenza stilistica che fa degli interni un ambiente emotivamente coinvolgente, un vero e proprio salotto, ma anche un abitacolo funzionale e moderno per assicurare sempre un viaggio estremamente confortevole sia in veste di guidatore sia di passeggero. Sensazioni alle quali contribuisce anche la particolare cura prestata ai dettagli, l'impiego di materiali pregiati e la creazione di raffinati ed eleganti accostamenti cromatici tra le tinte della carrozzeria e quelle dei rivestimenti interni, caratteristiche uniche per il segmento.
Stile innovativo, dunque, che trova conferma anche nel nuovo logo "Ypsilon". Ideato dall'agenzia pubblicitaria Carrè Noir, il logo rappresenta da una parte l'evoluzione da "segno a griffe", dall'altra è metafora di una maturazione di stile e contenuti raggiunta dal modello rispetto a Lancia Y. Attraverso uno studio del lettering, infatti, si è passati dalla singola lettera della vettura precedente (la Y, appunto) ad una vera e propria "firma", scritta per esteso e in corsivo: Ypsilon. Si tratta, dunque, di un segno essenziale, distintivo ed elegante, con un tocco di anticonformismo in più.

Dal design alla meccanica. Lancia Ypsilon propone rivoluzionari propulsori e cambi, quanto di meglio possa oggi offrire l'ingegneria. Del resto, le grandi capacità stradali del modello, il suo comportamento sempre prevedibile e la facilità e piacevolezza di guida sono anche dovute alle prestazioni fornite dai quattro motori disponibili. I primi due sono i collaudati e affidabili 1.2 da 60 CV e 1.2 16v da 80 CV, esempi di come è possibile coniugare grandi doti di coppia e fluidità di funzionamento con cilindrate relativamente ridotte.
Nuovi, invece, gli altri due propulsori: il 1.4 16v da 95 CV e il rivoluzionario 1.3 Multijet 16v. In particolare quest'ultimo sviluppa una potenza massima di 70 CV a 4000 giri/min, mentre la coppia è di 18,4 kgm a 1750 giri/min. Il propulsore, inoltre, è frutto di una tecnologia raffinata, racchiusa in un monoblocco lungo meno di 50 centimetri e alto 65. Si tratta, infatti, del più piccolo diesel quattro cilindri "Common Rail" presente sul mercato. L'unico capace di contenere in un cilindro del diametro di meno di 70 mm ben sei componenti: quattro valvole, un iniettore e una candeletta. Senza contare che il nuovo propulsore soddisfa già oggi i limiti di emissioni Euro 4.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati